Meteora Granata: Jean-Pierre Cyprien
Fonte: Wikipedia.org
Il nome di Jean-Pierre Cyprien, tra i tifosi italiani, sarà certamente ricordato tra i tifosi del Lecce, poichè il difensore francese ha trascorso in salento due stagioni tra il 1997 ed il 1999 trovando un buono spazio, e forse anche tra quelli del Crotone, dove ha giocato soltanto nel 2001, ma anche in quel caso ritagliandosi minuti importanti. E' meno probabile, invece, che il suo nome sia così ricordato dalla tifoseria granata, ma Cyprien ha vestito anche la maglia del Toro, nella stagione 1994-95. Purtroppo per lui, ed anche per il Toro ed i suoi tifosi, è stata un'esperienza decisamente dimenticabile anche a causa di un grave infortunio, che lo ha portato a totalizzare soltanto 2 presenze ed a lasciare la città della Mole al termine della stagione.
Cyprien arriva al Toro nell'estate del 1994, dopo essersi messo in luce in patria con la maglia del Saint Etienne, tanto da meritarsi anche la convocazione in nazionale transalpina ed una presenza, curiosamente proprio contro l'Italia, in un'amichevole giocata a Napoli nel febbraio del 1994. Come detto però, la sua esperienza con la maglia granata sarà decisamente da dimenticare. Cyprien non scende mai in campo per tutta la prima parte della stagione, bloccato anche da un brutto infortunio al ginocchio. L'avventura del difensore transalpino sotto la Mole paradossalmente inizia proprio quando sta per concludersi; debutta infatti con la maglia del Torino il 28 maggio 1995, in occasione del largo successo interno per 4-0 contro la Reggiana, e poi scende in campo in occasione dell'ultima partita stagionale, persa dal Toro 1-0 a Marassi contro il Genoa. Dopo una stagione così travagliata, Cyprien decide di chiudere la sua esperienza granata e fa ritorno in patria, dove veste la maglia del Rennes.
Jean-Pierre dice così addio a Torino ed al Toro, ma non alla Serie A. Infatti, dopo una buona stagione in Francia con il Rennes, ed un'altra in Svizzera con la maglia del Neuchatel Xamax, nell'estate del 1997 fa ritorno in Italia, acquistato dal Lecce. Dopo l'esperienza salentina torna in patria, al Marsiglia, poi ritorna di nuovo in Italia, dove veste le maglie di Salernitana e Crotone. Decide di appendere gli scarpini al chiodo nel 2008, dopo una stagione al Cagnes.