.

Mondonico: "Ventura scelto in continuità con lo stile di Conte. L'Italia può far bella figura a Euro 2016"

di Claudio Colla

Intervistato da TMW Radio, Emiliano Mondonico ha parlato della situazione corrente nella nazionale azzurra, e dell'investitura di Giampiero Ventura come prossimo commissario tecnico: "La scelta caduta su Ventura si basa su un'idea di continuità. Ci sono delle filosofie quando cambi allenatore. La filosofia che domina quando cambi l'allenatore è prendere l'esatto opposto, per far sì che il gruppo reagisca. Qui invece si vuole che il progetto continui. Il gioco di Conte è simile a quello di Ventura. I due tecnici hanno sposato il 3-5-2. Si crede in questo progetto, favorendo la fase difensiva, vedremo cosa accadrà. Questi Europei saranno importantissimi: se dovessero andar bene è un discorso che continua, ma se dovessero andar male si vorrà vedere un cambiamento. Bene o male, Ventura è un allenatore vecchio stampo, che non si farà né intimidire né emozionare.

Sarà un'Italia che farà il massimo di quel che potrà fare. Non so se siamo indietro rispetto agli altri, o se saremo competitivi. Gli italiani sono stati inseriti nel contesto della Nazionale, sono stati presi i giocatori che parlano lo stesso linguaggio. Quando hai una squadra di quantità come la nostra non si può mettere dentro il fantasista. La lingua in questo momento è una sola, e penso che questi 23 ragazzi sappiano alla perfezione come sia. Sono d'accordissimo con quanto Conte ha avviato, e penso che potremo fare bella figura, noi maestri della tattica siamo tornati al catenaccio e contropiede. Chissà che questo non sia il segreto vincente.

La soluzione offensiva che mi affascina di più sono i due esterni e un centravanti. Secondo me non ci sono una prima e una seconda punta vere e proprie, perciò ci vogliono i due esterni offensivi, con El Shaarawy obbligato alla fase difensiva. È la maniera migliore per sfruttare la fase offensiva".