.

Mondonico: "Voglio tornare ad allenare. Il Toro? Sta pagando lo sprint iniziale"

di Riccardo Billia
Fonte: radiosportiva.com

Ha sconfitto l'avversario più difficile, il cancro. Ora Emiliano Mondonico vuole tornare sui campi che lo hanno visto protagonista per tanti anni. L'ex allenatore di Atalanta, Torino e Albinoleffe è tornato a parlare a Radio Sportiva trattando i più svariati argomenti, dalla sua malattia all´analisi del campionato cadetto.

"In questo momento non ho più niente - ha raccontato -, quindi posso ricominciare a fare quanto facevo prima. Tra l´altro, colgo l´occasione per mandare un messaggio ad Aldo Agroppi: il malato ero io, lui mi chiamava tutte le settimane per sapere come stavo, forse è diventato così geloso che il malato voleva farlo lui. Battute a parte, Aldo stai tranquillo e torna presto a casa tua". Il tecnico di Rivalta d'Adda si sofferma poi sull'Albinoleffe: " Mi auguro possa risollevarsi presto da questa posizione di classifica. Il presidente è stato bravissimo a confermare Fortunato nonostante le difficoltà iniziali. Per me è stato un ex allievo al quale sono molto legato e si sapeva che sarebbe stata un´annata difficile".

Intanto, sono già saltate molte panchine e Mondonico racconta la speranza di poter presto tornare protagonista. "Menomale che ci sono tanti esoneri, così lavorano più tecnici... - ha scherzato -. Per noi allenatori è un momento molto florido... I calcio ha le sue logiche e l´allenatore è un po´ l´anello debole della catena: quando le cose non vanno come devono, dar la colpa all´allenatore è diventato l´alibi perfetto. Posso tornare in corsa anch´io? Certo, io ho sicuramente voglia di tornare ad allenare. E sogno di poter scontare la giornata di squalifica che mi manca in Coppa Uefa".
Un pensiero finale, Mondonico lo dedica al Torino. "Il campionato granata - ha concluso -, mi sembra come le tappe del giro d´Italia: ogni partita è contraddistinta da una partenza lenta e da una bagarre finale, nella quale, però, i giocatori del Torino sono maestri. In questo momento sta accusando un po' di stanchezza a causa di un'eccellente partenza, ma la serie B si deciderà in primavera, come consuetudine".