.

Nick Amoruso: "Sto crescendo, voglio fare il diesse. Se Mazzarri lasciasse Napoli, il sostituto avrebbe un compito difficilissimo"

di Claudio Colla

Intervistato da TuttoMercatoWeb, il 38enne Nicola Amoruso, al Torino durante la prima parte del 2008/09 e attuale responsabile del settore giovanile della Reggina, ha parlato del suo finora giovane percorso da dirigente calcistico: "È una bella esperienza, positiva. Volevo partire dalla Reggina, perché ho un legame particolare con questa società. Potrò crescere dal punto di vista professionale, per fare il direttore sportivo. Direi che finora è stato un bel biennio. Cerco di mettere a disposizione dei ragazzi quella che è stata la mia esperienza calcistica. Il bello del mio ruolo è poter dare qualche consiglio agli stessi ragazzi.

Il mio modello? Non ce n'è uno in particolare non c'è. Mi piace sicuramente essere sempre presente, e intervenire quando serve, non quando le cose vanno bene. Un direttore deve farsi sentire quando le cose magari non si svolgono in maniera positiva. Se devo citare uno dei direttori che mi ha dato di più in carriera, cito Guido Angelozzi, che ho avuto quando ero all'Andria.

Mazzarri? La piazza di Napoli è stupenda, ma non delle più facili, e lui è riuscito ad operare nel mgliore dei modi. Sono convinto che resterà in azzurro, anche se per la Roma o comunque per tutte le squadre sarebbe l'ideale. Valuterà tutto, ma non scarterei l'ipotesi che resti a Napoli. Ovviamente un allenatore che non è mai stato esonerato è necessariamente un nome importante, ed è normale che abbia delle richieste. Per fare meglio di quest'anno però dovrebbe vincere il campionato. Chi eventualmente arriverà al suo posto avrà un compito difficilissimo".