.

Torrisi: “Un gol da finimondo. E io,vero uomo del sud, nella storia granata”

di Elena Rossin
Fonte: La Gazzetta dello Sport

Quarant’anni fa l’ala segnò nel derby-show con la Juventus. Il Torino passò da 0-2 a 3-2 in tre minuti e 40 secondi, era il 27 marzo 1983 e si disputava la 25esima giornata, grazie ai gol di Dossena, Bonesso e la sforbiciata pazzesca di Torrisi.

La Gazzetta dello Sport ha intervistato Torrisi che ha raccontato quel gol: “Provavamo in allenamento quell’azione sempre, senza avversari e non ci riusciva mai. Ricordo, Zaccarelli che allarga per Van de Korput, io che mi stacco dalla mischia e aspetto il cross”. Cross dalla destra e Torrisi che si stacca dalla mischia e si coordina come un judoka vedendo il pallone che si avvicina e pensa “adesso succede”. Ed è successo. “Quel gol è bellissimo, frutto di casualità, istinto, destino”.

Come festeggiò quella sera?
“Abitavo in un appartamento sopra la sede della Juve, pensa la beffa. Dissi a mio figlio Matteo di mettere sul giradischi il disco con l’inno del Toro al massimo volume. A un certo punto dal terrazzo sopra al mio venne srotolato uno s t r i s c i o n e : “Grazie Torrisi. Forza Roma”. Avevamo eliminato la Juve dalla corsa scudetto, lo vinse la Roma”