.

Bucchioni: "Alla Fiorentina serve una punta esperta, fisica come Zaza"

di Redazione TG
Fonte: Firenzeviola.it

In un lungo editoriale per FirenzeViola.it,  Enzo Bucchioni, volto noto del giornalismo toscano, fa il punto sul mercato offensivo dei viola e sui possibili scambi col Torino:

"Neppure un tiro in porta contro il Bologna, un dato clamoroso, e così l’allarme-attacco è tornato a suonare molto forte in casa viola. Talmente forte che da ieri, riapertura del mercato, Pradè ha puntato dritto e subito sui nomi e sulle operazioni che aveva già imbastito cercando di chiudere qualcosa prima possibile. Non c’è più tempo da perdere, ormai è evidente a tutti.

Del resto il problema dei problemi della Fiorentina è questo e non da oggi, l’assenza di uomini-gol e un reparto offensivo troppo giovane e non all’altezza hanno condizionato pesantemente sia il lavoro di Montella e Iachini prima, di Prandelli oggi. Che fare?

Come detto, Pradè ha diverse opzioni. Ieri c’è stato un lavoro molto intenso con il Torino, un’altra squadra in difficoltà, che sta cercando come la Fiorentina delle opportunità invernali per sistemare l’organico e farlo diventare più adatto a Giampaolo. Alla Fiorentina serve una punta esperta, fisica come Zaza che al Toro invece non serve perchè ha Belotti. Ai granata, invece, farebbe comodo una seconda punta più agile e la Fiorentina ha Kouamè.

Da qui, da questo ragionamento, fra Vagnati e Pradè è nata l’idea di lavorare sulla possibilità di uno scambio di prestiti per sei mesi. I due hanno feeling, con la SPAL (ex società del ds granata) Pradè ha fatto affari. Gli ostacoli però non mancano, a cominciare proprio da Zaza che non gradirebbe il prestito, ma la cessione a titolo definitivo. Sull’acquisto la Fiorentina nicchia, il giocatore ha trent’anni e guadagna molto. Si riflette.

Ci sono sul tavolo anche altre soluzioni, tipo prestito con l’obbligo di riscatto a giugno per il solo Kouamè al Toro, un’operazione da quindici milioni con i quali Pradè si potrebbe buttare su un’altra punta nella lista concordata con Prandelli. Il Toro però insiste, e per convincere la Fiorentina ha chiesto anche Duncan per sostituire Meitè destinato al Milan, inserendo il difensore Izzo. Duncan è ai margini del progetto tecnico del nuovo allenatore viola, ma in difesa la Fiorentina è coperta anche se deve prepararsi al probabile addio estivo di Milenkovic e Pezzella. Dunque, la coppia Kouamè-Duncan vero Torino? Possibile, ma serve una pausa di riflessione per convincere Zaza e valutare altre soluzioni.

E per sostituire Kouamè nell’organico, a Pradè piace molto Inglese che avrebbe preso anche l’anno scorso quando dal Napoli passò invece al Parma. Quest’estate il Parma l’ha poi riscattato per una cifra molto alta, circa 18 milioni. E’ tornato dopo un infortunio, anche lui come Zaza è del 1991, e quest’anno non ha ancora fatto un gol, però è rapido e apre gli spazi, potrebbe inserirsi nel 3-5-2 ed essere un’alternativa a Vlahovic. Il Parma ha chiesto tempo, non sa ancora se tenere Liverani o meno, se ne riparlerà da giovedì".


Altre notizie
PUBBLICITÀ