Ci sono ottimi affari in vista per chi vuole rinforzare la squadra senza svenarsi
Fonte: Sky Sport
Inter e Juventus si sono già accaparrate Godin e Ramsey senza dover versare un centesimo ad Atlético Madrid e Arsenal poiché i due hanno il contratto in scadenza a giugno e hanno quindi scelto dove andare. Ci sono però anche altri giocatori che sono di buon livello e che saranno a parametro zero alla fine dei rispettivi campionati e che possono rappresentare ottimi affari per chi deve rinforzare la rosa per la prossima stagione. Sky Sport ha compilato una lista dei migliori che è riportata di seguito con la valutazione tratta da Transfermarkt.
ACINE BRAHIMI (PORTO). Attaccante esterno classe 1990, in Portogallo dal 2014. Per lui, in stagione, 12 gol in 45 partite. Valutazione? 26 milioni di euro.
GARY CAHILL (CHELSEA). Difensore classe 1985, quasi 300 presenze con i Blues. La carta d'identità dice 33 anni e Sarri quest'anno non l'ha mai considerato (solo 561' giocati). Tanta la voglia di un'ultima avventura. Valutazione 10 milioni di euro.
MATTEO DARMIAN (MANCHESTER UNITED). Difensore classe 1989, da anni viene accostato a squadre italiane. Solo 533', poco spazio sia con Mourinho che con Solskjaer. Valutazione 10 milioni di euro.
DAVID LUIZ (CHELSEA). Difensore classe 1987, esperienza europea invidiabile (quasi 90 presenze fra Champions, Europa League e non solo). L'età avanza, ma Sarri non riesce a fare a meno di lui (44 presenze stagionali). E poi sa come si vince (17 trofei alzati al cielo). Valutazione 25 milioni di euro.
ALAN DZAGOEV (CSKA MOSCA). Centrocampista classe 1990, trequartista ma anche esterno. Bravissimo nel calciare le punizioni, simile come caratteristiche ad Arshavin. E' arrivato al CSKA nel 2007, ad appena 16 anni. Ora, 12 anni dopo, potrebbe dire addio. Solo 11 presenze in stagione. Fermo da marzo per la rottura del crociato. Valutazione 13 milioni di euro.
FILIPE LUIS (ATLETICO MADRID). Difensore classe 1985, pilastro per Simeone e fra i volti principali dei recenti successi dei colchoneros. 23 presenze in Liga e qualche stop muscolare di troppo. Valutazione 5 milioni di euro.
OLIVIER GIROUD (CHELSEA). Attaccante classe 1986, seconda scelta in Premier e bomber trascinatore in Europa League (10 gol in 11 partite). In più di qualche occasione non ha nascosto la delusione per il poco spazio avuto. Il francese vuole tornare protagonista. Valutazione 15 milioni di euro.
ANDER HERRERA (MANCHESTER UNITED). Centrocampista classe 1989, dotato di rapidità e fantasia. Bene fino a febbraio, poi i problemi all'anca lo hanno frenato. 29 anni e tanta esperienza assicurata. Valutazione 28 milioni di euro.
HECTOR HERRERA (PORTO). Centrocampista classe 1990, obiettivo da tempo di diverse squadre italiane. 50 le presenze stagionali, pesantissima la sua assenza per squalifica nella gara di andata contro il Liverpool. Valutazione 22 milioni di euro.
ALEKSANDR KOKORIN (ZENIT). Attaccante classe 1991, 28 anni compiuti da poco. Lo scorso ottobre, insieme a Mamaev, aggredì un funzionario del governo russo. L'ennesima follia di una carriera all'insegna dell'esagerazione. Chissà che non possa riscattarsi da qualche altra parte. Valutazione 7.5 milioni di euro.
VINCENT KOMPANY (MANCHESTER CITY). Difensore classe 1986, 13 trofei vinti e oltre 350 presenze con i citizens. Solo 10 gare da titolare in Premier, complici gli infortuni e le scelte di Guardiola: "Arriva un momento in cui è finita per tutti" Disse Pep a gennaio. Ma il belga non vuole smettere. Valutazione 10 milioni di euro.
JUAN MATA (MANCHESTER UNITED). Centrocampista classe 1988, valutazione 25 milioni di euro. Sulle sue tracce diversi club, ma lo spagnolo ha fatto sapere di voler restare a Old Trafford. Per lui poche partite dal 1', 5 gol e 4 assist il bottino raccolto.
JAMES MILNER (LIVERPOOL). Centrocampista classe 1986, 33 anni ma ancora fondamentale per Klopp. 40 presenze stagionali, sette gol e altrettanti assist. Verso due sogni, la Premier da una parte e la Champions dall'altra. Qualora decidesse di lasciare i Reds, farlo da vincente sarebbe sempre più bello. Valutazione 15 milioni di euro.
ADRIEN RABIOT (PSG). Centrocampista classe 1995, giovanissimo per far parte della lista dei parametri zero. Non gioca da dicembre, triste conseguenza di un braccio di ferro durissimo con la società, che lo ha messo fuori rosa fino a fine stagione. Tanti i top club europei interessati, Barcellona e Real in primis. Valutazione 50 milioni di euro.
ARJEN ROBBEN (BAYERN MONACO). Attaccante classe 1984, scarto illustre del Real e uomo simbolo dell'ultimo decennio del Bayern. Più di 300 presenze con i tedeschi nonostante i tanti infortuni. A 35 anni c'è ancora spazio per un'ultima avventura, che potrebbe essere in Giappone. Anche se l'ipotesi ritiro non è da escludere. Valutazione 5 milioni di euro.
DANIEL STURRIDGE (LIVERPOOL). Attaccante classe 1989, devastante ad Anfield dal 2013 al 2018. Poi la brevissima esperienza al West Bromwich e il ritorno. Non facile, tuttavia, trovare spazio in un tridente dove ci sono Manè, Salah e Firmino. Per lui, ad oggi, solo due presenze da titolare in Premier. Valutazione 15 milioni di euro.
ANTONIO VALENCIA (MANCHESTER UNITED). Difensore classe 1985, soprannominato "El Ferrari" per la sua incredibile velocità. Ai Red Devils dal 2009, superstite dell'era Ferguson e capitano nel periodo della ricostruzione. Il papà ha dichiarato che a fine stagione lascerà Manchester e che il figlio piace anche all'Inter. Valutazione 7 milioni di euro.
DANNY WELBECK (ARSENAL). Attaccante classe 1990, una carriera sempre ad alti livelli fra United ed Arsenal. Tuttavia non gioca da novembre a causa di un brutto infortunio alla caviglia. A fine stagione potrebbe lasciare i Gunners. Valutazione 15 milioni di euro.
BAKARY SAKO (CRYSTAL PALACE). Attaccante classe 1988, valutazione 5 milioni di euro. Dopo una prima parte di stagione infelice in Championship con la maglia del West Bromwich, il maliano ha fatto ritorno a gennaio al Crystal Palace, dove aveva già giocato tre stagioni. Solo 6' in campo fin qui, un'annata davvero negativa.
MARIO BALOTELLI (O.MARSIGLIA). Attaccante classe 1990, da gennaio al Marsiglia, con cui ha segnato sette gol e firmato un contratto di appena sei mesi. A giugno, dunque, sarà ancora una volta libera. Mario e Raiola si preparano a vivere un altro mercato da protagonisti. E chissà che non possa tornare in Italia. Valutazione 20 milioni di euro.
RYAN BABEL (FULHAM). Attaccante classe 1986, valutazione 5 milioni di euro. Decisamente minore rispetto ai 17 e passa che il Liverpool dovette sborsare all'Ajax per acquistarlo nel 2007. L'olandese ha firmato a gennaio un contratto di sei mesi con il Fulham. Quattro gol e altrettanti assist, non male per un 32enne. Non abbastanza però per salvare il club inglese.
BEN ARFA (RENNES). Attaccante classe 1987, un mancino che si distingue ancora nonostante l'età. Dopo i due anni al Psg, potrebbe concludersi anche l'esperienza con il Rennes, di cui continua a rappresentare un pilastro imprescindibile. Valutazione 6 milioni di euro.
MAX KRUSE (WERDER BREMA). Attaccante classe 1988, giocatore versatile in grado di giocare anche in posizione più arretrata. Ha passato la soglia dei 30, ma si fa ancora valere eccome. 11 gol e 14 assist fra Bundesliga e coppa. Valutazione 10 milioni di euro.
LAZAR MARKOVIC (FULHAM). Attaccante classe 1994, dopo una serie di prestiti ha deciso di lasciare il Liverpool sponda Fulham. Con i Reds solo 19 presenze dal 2014, un incubo. Non che le cose siano andate meglio con la nuova squadra (solo 45' giocati). Un talento tutto da ricostruire. Valutazione 5 milioni di euro.
ALBERTO MORENO (LIVERPOOL). Difensore classe 1992, in fondo alle preferenze di Klopp (solo 344' giocati). Per lo spagnolo si è parlato di un grande interesse da parte della Lazio, che però dovrà fare i conti con la concorrenza del Barcellona. Valutazione 9 milioni di euro.
NACHO MONREAL (ARSENAL). Difensore classe 1986, sempre in campo tanto con Wenger quanto con Emery. 33 anni e non sentirli. Dall'Inghilterra dicono che stia trattando il rinnovo con i Gunners nonostante un certo interesse da parte del Barcellona, che vorrebbe riportarlo in Spagna. Valutazione 10 milioni di euro.
SHINJI OKAZAKI (LEICESTER). Attaccante classe 1986, fondamentale nell'anno della storia con Ranieri, in campo solo una volta da titolare oggi. In scadenza di contratto, la sua prossima avventura potrebbe anche essere in una squadra italiana di media-bassa classifica. Valutazione 5 milioni di euro.
RAFAEL (O.LIONE). Difensore classe 1990, dieci trofei nei suoi anni al Manchester United (dal 2008 al 2015). La sua valutazione si aggira sui 9 milioni di euro. Idea di mercato per la Lazio, ma piace molto anche in Spagna (Valencia). Ciò che appare certo è che il suo futuro in Francia non sembra essere più così scontato.
MARKEL SUSAETA (ATHLETIC BILBAO). Attaccante classe 1987, una vita intera passata a Bilbao. Dal 1997 al 2007, sempre con la stessa maglia ad eccezione dell'anno al Baskonia. Oltre 500 presenze, un mito per tutti i tifosi dell'Athletic. Chissà che non sia giunto il momento di separarsi. Valutazione 7.5 milioni di euro.