.

Toro, Lucas Torreira costa troppo. In pole c'è la Roma

di Claudio Colla

Al di là del prossimo arrivo di Lucas Biglia, Vagnati punta a blindare almeno un altro colpo per il centrocampo granata da regalare a Marco Giampaolo. Se poi Tomàs Rincòn finisse sul mercato (come già riportato sulle nostre pagine, il Genoa sembra intenzionato a riportare El General in rossoblù), gli slot scoperti nel reparto mediano sarebbero due, se non addirittura tre; uno dei quali, in linea di massima, verrà occupato dal primo per cui si riesca a chiudere tra Linetty e Krunic.

Si fa un gran parlare a tal proposito, di Lucas Torreira. Piuttosto carenti, tuttavia, le basi concrete sulle quali fondare un possibile ritorno del ventiquattrenne regista di centrocampo uruguagio alla corte di Giampaolo, suo mentore ai tempi della Samp: l'Arsenal, due anni fa, lo aveva acquistato dai liguri per quasi trenta milioni di euro, e punterà a cederlo, probabilmente per mezzo di un prestito inclusivo di diritto di riscatto - in linea di massima tra i 20 e i 25 milioni, considerato il rendimento al di sotto delle aspettative del classe '96, sia sotto Emery, sia con Arteta alle redini, - a un club autenticamente interessato e in grado di investire una cifra di quel calibro, qualora le rose fiorissero.

Certo, il giocatore potrebbe anche valutare l'ipotesi di scendere temporaneamente di livello, in termini di blasone del club di appartenenza, per riproporsi al calcio delle big, magari anche solo nel giro di un anno-un anno e mezzo. Ma il suo attuale ingaggio si presenta decisamente insostenibile per le casse granata: quasi quattro milioni di sterline, vicino ai quattro e mezzo di euro, molto più del doppio di quanto attualmente guadagnato dal più pagato della squadra, capitan Belotti (che, ove rinnovasse, toccherebbe al massimo i due milioni e tre a stagione). I Gunners potrebbero ricorrere all'ipotesi Toro, accollandosi metà dell'attuale stipendio di Torreira, solo qualora le altre piste in ballo non portassero ad alcunché di fatto.

Si è già detto dell'interesse della Fiorentina, focalizzata ora su altri obiettivi - uno tra tutti Thiago Silva (https://www.torinogranata.it/primo-piano/una-delle-pretendenti-a-izzo-pronta-a-ritirarsi-dalla-corsa-109477). Sulle tracce del volante uruguagio è però al momento forte soprattutto la Roma. Il tecnico Fonseca cerca un playmaker puro (o quasi), dotato di maggior attitudine alla copertura rispetto agli attuali big del centrocampo giallorosso (Cristante, Pellegrini, Zaniolo, fatta parziale eccezione per Diawara, con Veretout in possibile uscita verso Napoli). Piace a tal proposito anche Jorginho, obiettivo della Juve finché alla guida c'era Sarri, che però costa decisamente di più. Le condizioni di base per concludere l'affare, riportando Torreira in quel calcio italiano che gli è calzato a pennello, sembrano esserci tutte. Per quanto lontano dalla corte del mentore Giampaolo.


Altre notizie
PUBBLICITÀ