.

105 anni fa nasceva Eusebio Castigliano. Il ricordo del Torino

di Marcello Ferron
Fonte: Torinofc.it

Il 9 febbraio 1921, esattamente 105 anni fa, nasceva a Vercelli Eusebio Castigliano, una delle colonne del Grande Torino. Castigliano ha vestito la maglia granata dal 1945 al 1949, quando scomparve nella tragedia di Superga. Il Torino oggi lo ha ricordato sul proprio sito ufficiale: "Eusebio Castigliano, calciatore del Grande Torino e della Nazionale italiana, nasce a Vercelli il 9 febbraio 1921. Cresce con la maglia della squadra della sua città, la bianca casacca della gloriosa Pro. Nel 1941 passa allo Spezia, dove resta per un biennio. Nella stagione 1943-44 milita nella Biellese, l’anno dopo nel Vigevano. Arriva in granata nel 1945: diventa la spina dorsale di quel Toro leggendario e vince 4 scudetti di fila.

È un mediano eccellente: abbina a doti da incontrista ottime capacità offensive. Poi ci sono le emozioni, come quelle che sa regalare ai bimbi, che si divertono a vederlo infilare una monetina nel taschino della giacca con un colpo di tacco.

Muore tragicamente, insieme con i suoi compagni di squadra, sulla collina di Superga il 4 maggio 1949. La sua memoria, però, non è stata mai dimenticata. A Vercelli a lui sono stati dedicati un campo di calcio e una società sportiva e poi il locale Toro Club porta orgogliosamente il suo nome".