.

Ad Alpignano una dedica ad Orfeo Pianelli

di Marina Beccuti

E' stata una bella festa la giornata in onore di  Orfeo Pianelli che si è tenuta ad Alpignano domenica 18 novembre 2012. Un momento dedicato al ricordo di un Presidente che è ancora tanto amato dai tifosi granata. Non  tutti sanno che Alpignano è la cittadina di adozione di Orfeo Pianelli. Lo ha visto crescere, sposarsi e nei primissimi anni '60 comprò lo storico Albergo Torino, evitando la sua ormai sicura chiusura, facendolo diventare "LA TAVERNA DEL PONTE VECCHIO" che divenne poi centro del ritiro del Torino, di diverse squadre di serie A ed infine anche della Nazionale Azzurra. La "Taverna" oggi è la sede attuale del Municipio di Alpignano; su iniziativa del Toro Club Alpignano e del Comune è stata collocata una targa commemorativa in onore del grandissimo Presidente.

Ospiti dell'evento gli ex Calciatori, nonchè idoli e veri Cuori Granata, Paolo Pulici e Natalino Fossati, la scrittrice Sabrina Gonzatto e i familiari di Pianelli. Gli alpignanesi, il Sindaco Gianni Da Ronco, una delegazione comunale, il direttivo del Toro Club Alpignano e il suo Presidente Adriano Da Ronco, hanno voluto rendere omaggio a Pianelli partecipando con entusiasmo e tanto calore. La mattinata è iniziata con gli interventi dei nostri ospiti. Ognuno di loro ci ha regalato un personale ricordo ed è stato veramente commuovente. Orfeo era un grande Uomo fuori e dentro il calcio; questa è la testimozionanza di chi l'ha vissuto, conosciuto e amato. Non dimenticheremo mai le parole dei suoi familiari, la loro voce emozionata e gli occhi pieni di gioia.

E' stata successivamente presentata in pubblico la Targa in suo onore e aperta la mostra "Orfeo Pianelli ad Alpignano"; una vera e propria testimonianza della sua presenza in questa piccola cittadina. La giornata è poi proseguita con il pranzo presso il Ristorante Roxy Bar anche sede attuale del Toro Club Alpignano. Un bel momento di ritrovo per tutti. Non sono mancati i cori a sostegno del Toro e c'è sempre tanto entusiamo e calore intorno a Pulici perchè i tifosi vedono in lui  la vera essenza del Toro. E' stata anche importante la presenza di Tony Vigato, lo storico magazziniere del Toro; un piccolo grande uomo con un immenso cuore granata.

La giornata si è conclusa nella Sede del Toro Club Alpignano da oggi intitolata al suo socio defunto Nino Bollone.

Ancora un volta il presidente del Toro Club e il suo direttivo si sono contraddistinti per aver organizzato un evento che in pochi dimenticheranno, rimanendo impresso nei cuori di tutti noi.


Il direttivo del Toro Club Alpignano


Altre notizie
PUBBLICITÀ