.

Beccaria: “Celebrando il nulla”

di Elena Rossin
Fonte: Torinoggi.it
Nuovo Stadio Filadelfia

Domenico Beccaria, giornalista, presidente del Museo del Toro, consigliere della Fondazione Filadelfia nonché tifoso granata, su Torinoggi.it ha ricordato che quattro anni fa è stato inaugurato il nuovo stadio Filadelfia dopo la ricostruzione e precedenti anni di degrado.

“Sembra ieri, invece sono già trascorsi quattro anni. Era il 25 maggio del 2017, incredibilmente splendeva il sole, nel cielo di Torino e nel cuore di tutti noi e, a novantuno anni dalla sua nascita ed a venti dalla sua demolizione, rinasceva lo Stadio Filadelfia.

Già, venti circa sono gli anni che sono scivolati via, lentamente ma inesorabilmente, dacché le ruspe della Fondazione Campo Filadelfia dell’ex sindaco e sedicente granata Diego Novelli, ridussero il Tempio della nostra Fede ad un prato di sterpaglie con qualche moncone del vecchio impianto a ricordare beffardamente quello che fu.

E quanto stridono questi venti anni, al cospetto dei sei mesi che il Conte Enrico Marone Cinzano impiegò, nel 1926, per realizzare, partendo da zero, il “Campo Torino di via Filadelfia”, come nella dicitura dell’epoca. …

Per continuare a leggere quanto scritto da Beccaria cliccare sul seguente link:
https://www.torinoggi.it/2021/05/25/leggi-notizia/argomenti/immortali/articolo/celebrando-il-nulla.html