Buon compleanno Nestor Combin, auguri!
Fonte: Torino Fc
Spegne 85 candeline l’ex attaccante del Torino, argentino naturalizzato francese, Nestor Combin e la società granata gli ha fatto gli auguri ricordando, sul sito ufficiale del club, la sua carriera e i suoi trascorsi al Toro.
“Compie oggi 85 anni Nestor Combin, centravanti del Torino dal 1966 al 1969 e compagno di reparto di un artista straordinario come Gigi Meroni.
Nestor Combin nasce a Las Rosas in Argentina il 29 dicembre 1940. Ha dei tratti somatici distintivi e ben riconoscibili: la sua mamma è di origine indigena. La famiglia del papà, invece, viene dalla Francia, Nazionale che sceglie di rappresentare.
Arriva a Lione, dove si fa conoscere dal grande calcio, nel novembre del 1959. Fisico importante e combattivo, scatto micidiale e destro secco e preciso: viene battezzato la “Foudre”, il fulmine. Con l'OL vince nel 1964 la Coppa di Francia.
Nel 1964-65 Combin arriva a Torino sponda bianconera e mette in bacheca una Coppa Italia. La stagione successiva è al Varese, poi nel 1966 c’è il passaggio al Toro, dove resta fino al 1969. Gli anni in granata sono un turbinio di emozioni. È il Toro di Ferrini, di Agroppi. Un gruppo che ha nella grinta la sua forza, oltre alla capacità di saper giocare bene a pallone, e che cerca di rendere orgoglioso il suo popolo, rimasto orfano dopo la terribile scomparsa dei Campioni caduti a Superga.
Combin, in questo contesto, si esalta alla perfezione. Il bottino dei gol in granata, infatti, contempla quattro doppiette e ben tre triplette, la più bella ed emozionante di queste arriva il 22 ottobre 1967.
È passata appena una settimana dalla tragica morte di Meroni. L’Italia e Torino sono ancora scosse dalla scomparsa della “Farfalla Granata”, ma il campionato deve andare avanti. Al Comunale è in programma il derby, prima del quale viene rispettato un minuto di silenzio. Poi, succede l’imponderabile: il Toro, contro ogni pronostico, domina e si impone per 4-0.
Il centravanti granata è in stato di grazia: segna al 3’ e al 7’ due reti che indirizzano la gara. La Juventus reagisce, ma il Torino regge l’urto e al 60’ è di nuovo Combin ad andare in gol. Ad ogni rete una dedica all'amico in cielo. Il 4-0 lo segna il giovane Carelli che indossa la maglia di Gigi. Il pubblico è in visibilio: è un'apoteosi granata!
A fine stagione il Torino vince la Coppa Italia. Combin resta in granata ancora un anno, poi va al Milan, dove si aggiudica una Coppa Intercontinentale. Dopo l'avventura in rossonero, c'è il ritorno in Francia: Metz, Red Star e Hyères.
Felicissimo giorno, caro Nestor. Da tutto il Torino Football Club, tanti auguri di buon compleanno!”
La redazione di Torinogranata.it si unisce agli auguri a Nestor Combin