.

Che giorno è oggi? Il 13 maggio '92 Mondonico alzò la leggendaria sedia di Amsterdam

di Marina Beccuti

Il mondo del calcio è fatto di date e per il Toro spesso sono ricordi funesti, come il 4 maggio. Ci sono anche altre date, meno tragiche, ma ugualmente difficili da accettare, perchè fanno parte di sconfitte cocenti, fatte anche di tanta sfortuna, com'è un po' segnata la storia granata. La famosa sconfitta nella finale di Coppa Uefa contro l'Ajax, ad Amsterdam, con Mondonico che alzò la sedia in segno di dolore e tensione, un gesto ormai passato alla leggenda. 

Su twitter l'ex capo dell'ufficio stampa del Torino, un grande dirigente come Gabriele Chiuminatto, ha ricordato la formazione: "13 maggio 1992 Ajax-Torino 0-0 Marchegiani, Mussi, Policano, Fusi, Benedetti, Cravero (56′ Sordo), Scifo (60′ Bresciani), Lentini, Casagrande, Martin Vazquez, Venturin. In panchina: Di Fusco, Cois, Vieri. All: Mondonico".

La cosa buffa e anche difficile da accettare è che il Toro non perse nessuna delle due partite, ma con due pareggi, tra cui il 2-2 a Torino, non riuscì ad alzare quello che sarebbe potuto essere l'ultimo trofeo della sua storia. Quella del Torino Calcio.


Altre notizie
PUBBLICITÀ