Consigli di lettura, una raccolta di aneddoti scritti dai tifosi sparsi in Italia
Il Professor Marco Severini ha scritto già alcuni libri sul Torino, lui che è un noto docente universitario di Storia Contemporanea all’Università di Macerata. L'ultima fatica è dell'anno scorso, e si chiama “111 storie granata”, edito dal Torino Club “Le tre Valli” di Jesi. E’ una raccolta di racconti scritti da tifosi sparsi in Italia, in particolare dalle Marche, una terra che conta tanti club granata, che ha tanti appassionati, come il fantastico presidente del TC Pesaro Fedelissimi granata, Mario Patrignani, anch’egli scrittore di un racconto contenuto nel libro, presentato negli anni scorsi al Salone del Libro.
Così aveva presentato la sua ultima fatica letteraria lo stesso Prof. Severini, proprio a TorinoGranata.
“Tifare Toro va oltre alla passione calcistica, è una fede e uno stile di vita. E’ fatta di ribellione e anticonformismo, è uno spirito diverso da quello che hanno i tifosi delle altre squadre. Tutto merito del Grande Torino e dell’ultimo scudetto. Il tifo granata va oltre al risultato del campo, nel nostro Dna c’è il sacrificio, la grande volontà. Perché tanti tifosi marchigiani? In fondo questa è una regione molto legata al Piemonte, in particolare a Torino, ci sono tanti rapporti tra le parti, anche di carattere economico. Persino i Savoia avevano rapporti con le Marche. La nostra è una regione un po’ particolare, dove c’è sempre stata la lotta tra riformismo e conservatorismo, dove prevaleva il primo”.
Questi racconti si leggono d'un fiato, sono divertenti, a volte buffi, perchè troviamo dei personaggi che nella vita hanno un lavoro, una mansione importante, ma che quando vanno allo stadio diventano veri ultrà, quasi irriconoscibili, autore di gesti inconsueti e divertenti. E ci fa capire soprattutto che tifare Toro è un qualcosa di diverso e particolare.