.

Evento teatrale, "Ho comprato il Toro!?!

di Marina Beccuti

Dopo la recente pubblicazione del libro ORFEO PIANELLI, IL PRESIDENTE DEL TORO CAMPIONE (edizioni Anordest), il nuovo spettacolo sul Toro in occasione del 150° dell’Unità d’Italia.

Giovedì 3 novembre 2011, a Torino presso la Cavallerizza (Maneggio Reale), ore 20.45
Linguadoc in collaborazione con
il Sistema Teatro Torino e Provincia e la Fondazione del Teatro Stabile di Torino, presenta:

HO COMPRATO IL TORO!?!
di Sabrina Gonzatto
con Stefano Guerrieri
regia di Giulio Graglia

Può succedere anche questo: una colossale vincita al gioco permette di coronare un sogno.  Chi non ci ha mai pensato? E chi non ha mai pensato in cuor suo di comprare la propria squadra del cuore? Dopo i falsi allarmi di provenienza russa, araba ed  austriaca,  l’acquirente sembrerebbe essere un torinese doc. Anzi, un tifoso molto caro al popolo granata. Un tifoso che incarna le caratteristiche di ogni tifoso del Toro. Senza età.


Siamo nel futuro, Stefano Buosi si dibatte tra le aspirazioni di Champions League e i ricordi spunto per rileggere alcune pagine indimenticabili del Toro e di Torino (raccontate nel 2005 dall’autrice nel libro MA COS’ERA MAI QUESTO TORO?).
Si passa dunque dal futuro/presente al passato alla ricerca di un’identità vincente che mai come in questo inizio di campionato sembra essere tornata, forte e schietta per tutti i tifosi del Toro.

Un Toro nuovo e del futuro, con tanti giovani che provengono dal vivaio, il rinato Filadelfia, l’Olimpico che ora si chiama Grande Torino. Un’ utopia? Solo un’ illusione? Tutto questo sembra realtà che può essere ricostruita solo con la memoria, così si ritorna al 4 maggio 1949 la tragedia di Superga, gli anni ’60 dei Ferrini e Meroni, lo scudetto del ’76 con i gemelli del gol, gli anni ’80 con Junior e Dossena, fino alla finale Uefa ‘93, prima di una lunga discesa che solo oggi forse sembra essersi fermata, anzi, la speranza è tornata grande...sport e storia della città si fondano, come la storia di una famiglia di generazione in generazione...e un amore: il Toro.
Alcuni filmati rari accompagneranno il testo, tra questi: le immagini più esaltanti del Grande Torino, fotogrammi inediti del 1971 al Filadelfia, con Pulici, Sala, Ferrini, Agroppi in allenamento, un ‘intervista al Presidente Orfeo Pianelli, il Toro degli anni ‘80 con Leo Junior e Beppe Dossena; altre della stagione 92-93 culminata con la finale Uefa.


Musiche a commento tratte dal presente e varie citazioni del passato: Beatles, Bob Dylan, Louis Armstrong.
Un continuo susseguirsi di emozioni per arrivare ai giovani di oggi e di ieri.


Tra gli ospiti sono previsti: giocatori, personaggi della storia del Torino FC e tifosi illustri.

Info: info@linguadoc.it; 3356299996


Altre notizie
PUBBLICITÀ