.

Il Museo del Grande Torino al "Museum Football Seminar"

di Marina Beccuti

Il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata è fra i fondatori della Federazione dei Musei del Calcio. La Federazione dei Musei del Calcio è un’associazione ed uno strumento di connessione che vuol favorire e guidare la circolazione delle esperienze, delle “buone pratiche” e dei cimeli, nell’ottica dell’interscambio continuo delle notizie con l’intento di promuovere la diffusione della cultura del calcio.
L’8 giugno 2011 verrà firmato il Protocollo d’Intesa dai soggetti, che condividendo gli stessi obiettivi, hanno maturato la volontà di attuare un programma comune di attività definite. Il Protocollo d’Intesa ha come oggetto la costituzione, il coordinamento e la promozione delle attività della Fondazione dei Musei del Calcio ed entrerà in vigore dalla data della sottoscrizione con una durata di 10 anni, con possibilità di rinnovo alla scadenza senza limitazioni.
Gli obiettivi della Federazione dei Musei del Calcio sono:
- favorire il dialogo e la circolazione delle esperienze tra i singoli Musei associati e non solo
- favorire lo scambio e la circolazione dei cimeli e pezzi storici nell’ottica della promozione della cultura del calcio
- promuovere momenti di informazione, formazione ed approfondimento sui temi legati alle attività d’interesse
- stipulare convenzioni a titolo gratuito con soggetti sportivi, pubblici e/o privati
- formulare e sottoscrivere un codice deontologico che disciplini i rapporti tra i musei e tra musei e terzi soggetti
La sede della Fondazione dei Musei del Calcio è presso la Fondazione del Museo del Calcio di Coverciano.
Il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata parteciperà il 7 e l’8 giugno 2011 al corso “Museum Football Seminar”, percorso d’informazione e approfondimento per la gestione e lo sviluppo dei Musei del Calcio in Italia, che si svolgerà presso il Centro Tecnico Figc di Coverciano. Il Comitato Scientifico del corso è composto dal Direttore Michele Uva, responsabile Centro Studi, Sviluppo e Iniziative Speciali della Figc e dai componenti: Marco Brunelli, direttore generale Lega Serie A, Paolo Bedin, direttore generale Lega Serie B, Francesco Ghirelli , direttore generale Lega Pro, Carlo Tavecchio, Predidente LND. Docenti internazionali del corso: Shawn McCoy, VP Business Development Jack Rouse Associates, USA e Daniel Gazzo, Presidente Museos Deportivos Argentina. Il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata è stato invitato a partecipare come relatore al fine di spiegare agli intervenuti l’esperienza che in questi anni ha maturato. Domenico Beccaria, Presidente dell’Associazione Memoria Storica Granata, e Giampaolo Muliari, Direttore del Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata, in quest’occasione interverranno come relatori. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.