.

Il Torino in cifre, date e brevi aneddoti

di Marina Beccuti

di Andréa Krun

I Granata...
il popolo calcistico che può vantare i più antichi natali d'Italia, (non me ne vogliano i fratelli Genoani che ufficialmente e a diritto detengono il primato), “l'Internazionale Torino” e la “LaTorinese“, rispettivamente Padre e Madre del Torino, risultano essere le due prime squadre uffucialmente nate in Italia unitesi ad un gruppo di dissidenti juventini non favorevoli ad una professionalizzazione dello sport....
Squadra che deve il suo colore in onore al sangue che colorò il foulard di un membro della Brigata Vittoria dell'esercito torinese durante l'assalto alla Cittadella di Torino da parte dell'esercito francese.
Squadra portante il nome ed i colori civici della Città di Torino (Toro Giallo in campo Blu).
8 volte Campione d'Italia (7+1).
5 Coppe Italia.
1 Finale Coppa Uefa.
1 Coppa ItaloFrancese.
1 Mitropa cup (quella non c'è l'hanno...hihihihi) più antica comptetizione europea il cui rekord appartiene alle squadre magiare.
Che deve e sa vincere 2 campionati di B consecutivamente (Zaccarelli+DeBiasi), per venire in A (unico)...
Prima squadra torinese ad inserire il nome Vittoria nel derby citadino contro la Juventus.
8 volte Campione d'Italia ,cat. Primavera (rekord).
7 Coppe Italia, cat. Primavera (rekord).
100 partite di imbattibilità (Grande Torino) rekord.
Rekord punti campionato B vecchia formula Campionato 1989/90.
Rekord goals in minor lasso tempo 3 gol 3'40'' (derby ritorno 1982/83).
Rekord presenze in nazionale 10/11esimi, Grande Torino.
Inventrice del calcio giovanile (Ballon Boys).
Inventrice del tifo organizzato (Fedelissimi).
Creatrice dello striscione più grande mai realizzato (Guinness dei primati).
Prima tifoseria a creare un gemellaggio ufficiale: Torino Genoa (le due squadre + antiche d'italia e le prime a vincere trofei ufficiali).
Rekord di spettatori per ogni uno degli impianti sportivi torinesi, seconde le epoche:
Velodromo, Stadio Filadelfia, Stadio Comunale, Stadio delle Alpi, Stadio Olimpico”Grande Torino”.
Tifoseria capace di creare una marcia spontanea di 50000 persone l'indomani della retrocessione in serie b, in segno di rivolta contro un sistema calcistico (in seguito chiamato secondo i gusti: Calciopoli, Moggiopoli, Juventinopoli), che prevedeva la scomparsa del Torino dalla mappa cittadina e nazionale e sistematicamente pianificata da coloro che verranno poi retrocessi in seconda divisione per frode sportiva, condannati anche per dooping malgrado prescrizione ed attualmente indagati per pressioni sui giudici designati a punire la frode che si ridurrà alla sola serie B.
Mai condannati ne accusati di frode sportiva, se si escude un certo sig. Allemanni (juventino ma guarda un po'...) che ci è costato il titolo del '27, ma c'era il Bologna fascista secondo....e per un certo Moggi che mandava le prostitute agli arbitri e mandato a far carriera altrove dopo esserci vaccinati contro certa gente e metodi.
Unica squadra capace di vincere una coppa malgrado tre rigori contro: finale Coppa Italia Roma-Torino, arbitro Sguizzato. Ripeto 3 rigori in favore Roma....(ultima partita ufficiale di Sguizzato prima di insediarsi nelle alte sfere del sistema arbitrale italiano...).
Prima squadra ad avere uno sponsor ufficiale in Italia: Torino Fiat 1942 (anche lì siamo arrivati prima ) e Torino Talmone 1959 cui seguirà retrocessione ed immediato ritorno in serie A con Enzo Bearzot (futuro allenatore Campione del Mondo 1982) Capitano di tale compagine.
Che ha insegnato agli italiani pallonari di tutte le epoche:
1°il metodo ( Vittorio Pozzo: allenatore Torino e Nazionale 2 volte Campione del Mondo, senza calciopoli.....)
2°il Sistema (Erbstein: allenatore magiaro del “Grande Torino”)
3°il calcio all'olandese (Radice: Grande Torino anni '70).
personaggi famosi di fede Granata:
Fred Buscaglione, Lucio Battisti, Little Tony, Mimmo Mancino, Caselli, Umberto Tozzi, Fabrizio Del Noce, Craxi, Chiamparino, Fassino e tanti tanti tantissimi altri.
Ma sopratutto IL TORO DIO, simbolo di tutte le forze venerato e celebrato da Egizi, Celti Romani e..Torinesi.....”
WE ARE FAMILY.