Lettere alla redazione, alcuni tifosi scaricano Bianchi (aggiornato)
Sono un tifoso granata da sempre e leggo costantemente gli articoli presso il Vostro sito; ritengo opportuno effettuare pero' una precisazione anche dopo le ultime prestazioni della squadra; personalmente gioco a calcio da quando avevo 6 anni (ora ne ho 45) e non sono mai stato un estimatore di Bianchi anche quando segnava con maggiore frequenza in quanto una persona che ha giocato a calcio guarda anche come arrivano i goal (su rigore, per fortuna ecc.) e fa leva sulla propria esperienza personale (e su quella delle persone che ha incotnrato in campo); noto da parte vostra una fiducia illimitata in Bianchi anche quando sbaglia tocchi elementari, anche quando, come venerdi' scorso, sbaglia completamente il movimento sotto porta (che insegnano ai bambini nelle categorie esordienti), oppure quando , in contropiede, al posto di creare spazio, o tagliare, corre praticamente accanto al portatore di palla; ora, da molto tempo, sostengo, nei forum dei tifosi, che Bianchi e' scarso, ma mi rendo conto che il giudizio di un tifoso, che agli occhi dei giornalisti non e' nessuno, non puo' essere preso come riferimento ma vi chiedo, cortesemente, di essere maggiormente critici verso un giocatore che anche in questi periodi, caratterizzati da giri di valzer di punte in serie A e B, praticamente non vuole nessuno; un motivo forse ci sara? Saluti. Enzo Roman
Non sono d'accordo sulla possibile causa dei mancati gol del capitano. A parte che i cross arrivano ma lui o è sempre da un'altra parte o non taglia mai sul primo palo come fanno gli attaccanti che hanno davvero il fiuto del gol (vedi Milito ieri sera), ma soprattutto non azzecca uno stop, una triangolazione, un movimento per liberare un compagno. La realtà è che non la mette più dentro neanche quando si trova da solo a zero cm. dalla linea di porta. Non capisco poi come faccia ad essere sempre lui a fare fallo in attacco anzichè a subirlo. Ho memoria di Ferrante e di Rizzitelli che ogni pallone che ricevevano si facevano fare fallo e intanto la squadra saliva. In definitava credo che abbiamo un grande capitano ed un ragazzo d'oro, ma con i piedi. Alessandro Cannavina
Non abbiamo mai nascosto di criticare Bianchi qualora le sue prestazioni non fossero alla sua altezza, non ci sembra il caso però di infierire su di lui perchè per tornare a segnare Rolandinho ha bisogno di sentire fiducia attorno a sè. Ripetiamo quanto già detto in precedenza: se Bianchi fosse un bomber da Pallone d'Oro probabilmente starebbe in una squadra di vertice della serie A. Tuttavia finora di gol ne ha segnati parecchi (61 in maglia granata, è all'11esimo posto della classifica assoluta dei marcatori del Torino, può raggiungere Ezio Loik a 70 centri), dunque merita fiducia e stima. Poi possono nascere situazioni difficili, con ciò non cambia il giudizio verso un giocatore che al Toro finora ha dato molto. Con i suoi alti e bassi come tutti. M. B.
Sono d'accordissimo con Enzo Roman, il tifoso che critica Bianchi. Come fai anche te, come tanti tifosi (troppi purtroppo) a nascondere Bianchi dietro ai 61 gol che ha fatto con il Torino? In 3 anni e mezzo, di cui 2 e mezzo in serie B, giocando sempre e battendo i rigori, qualsiasi attaccante di livello medio avrebbe fatto 61 gol. La triste verita' e' quella esattamente descritta da roman: piu' ancora dei gol, che purtroppo non fa piu', a Bianchi manca tutto il resto: stop, uno due, triangolazioni, movimenti senza palla, contropiede e anche freddezza, oltre al fatto che non sa nemmemo prendere e fare fallo e evitare il fuorigioco (gliene fischiano puntualmente contro molti a partita). E la cosa peggiore e' che a Torino e' diventato impossibile metterlo in discussione, tanto che anche un allenatore con la personalita' di Ventura, oltretutto da primo in classifica, non riesce e tenerlo fuori. Anche venerdi si e' giocato in dieci per 85 minuti, ed Ebagua quando e' entrato era (giustamente) talmente incazzato dopo essere rimasto a guardare quel disastro che si e' fatto subito cacciare... E voi giornalisti che ci raccontate il Toro (ti ringrazio per questo) avete le vostre grosse responsabilita' per aver elevato questo giocatore (di cui sono personalmente innamorato, sia chiaro...) ad un livello esagerato per le sue qualita', e la prova sta nel fatto che in pieno mercato non c'e' uno straccio di interesse intorno a lui. Dico che Bianchi andra' in scadenza di contratto col Toro e fara' fatica a trovare una squadretta di serie A che gli dara' 300 mila euro l'anno. Ne riparleremo.
Massimiliano Pioli
A proposito di rigori: in 61 reti ne ha segnati 10, non un numero altisonante, considerando anche che al Torino ne danno davvero pochi. M. B.