.

Lettere alla redazione, buona la prima dell'Italia

di Marina Beccuti

Abbiamo assistito finalmente ad una grande partita dell'Italia. Mi è piaciuta tutta la squadra che è entrata in campo con l'attenzione giusta e la determinazione di portarla a casa con grinta questa importante vittoria. Ho visto un grande Darmian sulla fascia destra che se la faceva su e giù con una lucidità ed eleganza disarmante e con una precisione nei passaggi non da poco. Balottelli finalmente ha giocato senza isterismi e ha fatto un gran goal di testa e un pallonetto meraviglioso che è stato salvato sulla linea da un difensore inglese. Marchisio è stato superlativo a centrocampo e ha fatto un goal alla Tardelli nella finale contro la Germania del 1982.Sirigu mi è piaciuto molto, è entrato in campo tranquillo al posto di Buffon e ha svolto il suo compito molto bene, sicuro nelle uscite e autore di ottimi interventi sulle conclusioni inglesi. Pirlo ha fatto la perla con una punizione a giro meravigliosa che solo la traversa gli ha tolto la gioia del goal. Candreva anche è stato autore di un'ottima prestazione con un assist perfetto per Balottelli e un palo alla fine del primo tempo.

Le uniche incertezze sono stati in difesa dove, a parte Barzagli e Darmian, non sono apparsi molto sul pezzo Chiellini e Paletta. Abbiamo iniziato questi mondiali concentrati e con la tensione giusta e senza paura degli inglesi che, tolto alcune incursioni, li abbiamo fatto giocare come volevamo noi.

Adesso dobbiamo continuare su questa strada e con la Costa Rica dobbiamo giocare come se affrontassimo il Brasile, per noi sono queste le partite più insidiose se non affrontate con la testa giusta. Secondo me il turno lo passiamo noi e gli Inglesi. L'Uruguay è stata deludente con il Costa Rica e questa sconfitta per loro è molto pesante.

Per adesso l'Olanda è stata la squadra più spumeggiante. Speriamo che la spedizione possa proseguire su questi livelli e con la testa giusta potremo andare lontano.

Forza Azzurri e buoni mondiali a tutti.

Carlo Gribaudo