Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata alla Florence Football Cup 2012
Fonte: Ufficio Stampa Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata
Il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata giovedì 21 giugno alle ore 17 nell’Arena in Piazza Santa Croce a Firenze parteciperà al torneo quadrangolare “Florence Football Cup 2012”, manifestazione benefica a favore della Fondazione Stefano Borgonovo Onlus patrocinata dal Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Regione Toscana, Coni, Croce Rossa Italiana, Associazione Fiorentini nel Mondo, Viola Club Stefano Borgonovo e Calcio Storico Fiorentino. Giocheranno il quadrangolare, gare da trenta minuti, le Vecchie Glorie Viola, il Vecchio Cuore Granata, il Palazzo Vecchio Football Club e il Florence Football Club 1898, le squadre saranno composte da ex giocatori di Fiorentina e Torino e da celebrità della città di Firenze. Emiliano Mondonico è l’ospite d’onore del quadrangolare. L’ingresso alle partite sarà gratuito con offerte libere a favore della Fondazione Borgonovo.
Il quadrangolare sarà preceduto dalla conferenza stampa di presentazione presso il Palazzo Medici Riccardi, sito in via Cavour 3 a Firenze, nella sala Oriana Fallaci alle ore 13.
Come prestigioso corollario alla giornata c’è la mostra “Le Origini del Football” dedicata alla storia mondiale della sferistica con esposizione di reperti e memorie scritte e fotografiche. La mostra trilingue è accompagnata dalla pubblicazione di un saggio e ha luogo dal 15 giugno al 21 luglio dalle 10 alle 18 presso la sede della Provincia di Firenze, Palazzo Medici Riccardi, nella Sala delle Carrozze. L’inaugurazione della mostra, realizzata dalla Foundation for Sports History Museums e patrocinata da Fifa, Cio, Coni, Figc, Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze, si terrà sempre giovedì 21 giugno alle ore 12,30 nella Sala Oriana Fallaci di Palazzo Medici Riccardi.
Si coglie l’occasione per ricordare che fino al 15 luglio è in programma al Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata la mostra: “Roberto Rosato, un angelo granata” in collaborazione con il Toro Club Chieri Roberto Rosato.
Il Museo si trova a villa Claretta Assandri in via G.B. La Salle 87 a Grugliasco, comune in provincia di Torino ed è aperto il sabato dalle 14 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19 con ultimo ingresso alle 18. Sono possibili visite fuori orario di apertura dal lunedì al venerdì, ma solo su prenotazione. Per motivi di sicurezza si possono effettuare solo visite guidate. Per informazioni inviare una mail a info@amsg.it