.

Museo del Toro, appuntamento con la presentazione del libro "Gridalo Forte" di Pieranni

di Marina Beccuti
Fonte: A cura dell'Ufficio Stampa del Museo del Toro

Il Museo del grande Torino e della Leggenda Granata annuncia che venerdì 7 novembre alle ore 20,30 presso il Museo ci sarà la presentazione del libro “Gridalo forte ” Storia del tifo in Italia dalle origini ai giorni nostri scritto da Flavio Pieranni e pubblicato da Bradipo Libri. Alla presentazione del libro interverranno l’autore, il giornalista Salvatore Lo Presti e alcuni dirigenti Unasci, Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie d’Italia.

 

Gridalo forte è una storia “Bignami” del tifo, delle sue origini, i suoi sviluppi, dai secoli passati fino all’attualità, drammatica, ridicola ed esecrabile a seconda dei casi e degli eventi. La fotografia più bella è quella del Novecento, secolo in cui lo sport, e di conseguenza il tifo, si è affermato come fenomeno di massa, con tutti i processi di un’evoluzione, a volte più lenta altre più veloce, contaminata dalla parallela crescita della società italiana, pure politica ed economica.
Un “Come eravamo” attraverso le sfide e i personaggi, non solo calcistici, che hanno alimentato le divisioni, i “partiti”, gli “evviva” e i “contro” dell’animo umano, portato a schierarsi, a scegliere una fazione, a vestirne i colori. Appartenenza, fratellanza, passione come sentimenti positivi, capaci però di sconfinare in qualcosa di indicibile e incomprensibile, nonostante le spiegazioni storiche e sociologiche degli studiosi più capaci.

 

Si coglie l’occasione per ricordare che la mostra a tema “Primavera Granata”, allestita nella sala della Memoria del Museo del Toro, sarà visibile fino al 9 novembre e che dal 16 novembre ci sarà la nuova mostra “Oltre l’oceano, un secolo fa” La trasferta in Sudamerica con il Piroscafo Duca di Genova.

 

 

Il Museo si trova a villa Claretta Assandri in via G.B. La Salle 87 a Grugliasco, comune in provincia di Torino ed è aperto il sabato dalle 14 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19, con ultimo ingresso alle 18. Sono possibili visite fuori orario di apertura dal lunedì al venerdì, ma solo su prenotazione. Per motivi di sicurezza si possono effettuare solo visite guidate. Per informazioni inviare una mail a: info@museodeltoro.it oppure telefonare dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 al numero 333/98.59.488