Museo del Toro, inaugurazione mostra “Giovanni Toschi”
Fonte: Museo del Toro
Il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata sabato 12 ottobre alle ore 15,30 inaugurerà, con ingresso libero, la mostra “Giovanni Toschi” che sarà visibile fino a domenica 1 dicembre 2024 nelle sale della Memoria. In occasione dell’inaugurazione della mostra, la prima delle mostre tematiche della stagione 2024-2025, sarà anche presentato il libro dedicato a Toschi scritto da Paolo Bottari alla presenza dell’autore, di Giovanni Toschi e di alcune vecchie glorie.
Giovanni Toschi è stato un funambolico attaccante dei primi anni Settanta. Ha indossato la maglia granata per due stagioni,1971-72 e 1972-73, due annate sufficienti a lasciare un segno e un ricordo sportivo e umano nei tifosi del Toro. Piccolo di statura, soprannominato affettuosamente “Topolino”, resta nella memoria granata per una rete storica, quella segnata al novantesimo al Napoli il 9 aprile 1972. Con quella rete il Torino raggiunse la Juventus, fermata sullo 0 a 0 a Genova dalla Sampdoria, in testa alla classifica. Un traguardo storico raggiunto 23 anni dopo Superga. Il campionato fu poi vinto dalla squadra bianconera in volata sul Torino e Milan con un solo punto in più, ma con le ben note “sviste arbitrali” di Genova e Milano a danno del Torino.
Il Museo del Toro si trova a villa Claretta Assandri in via G.B. La Salle 87 a Grugliasco, comune in provincia di Torino. Gli orari di apertura sono il sabato dalle 14 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19, con ultimo ingresso alle 17. Si effettuano solo visite guidate con prenotazione online. Per informazioni telefonare dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 dal lunedì al venerdì al numero + 39 339 337. 04.26 oppure inviare una mail a: volontari@museodeltoro.it