.

Museo del Toro, inaugurazione mostra "Ricordare e ricominciare"

di Marina Beccuti

Il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata sabato 28 settembre alle ore 15,30 inaugurerà la mostra: “Ricordare e ricominciare, la rinascita del Torino dopo Superga”. La mostra è allestita nella sala della Memoria e sarà visibile fino al 3 novembre 2013.

Dopo una tragedia che ha sconvolto tutti la maggiore difficoltà è quella di andare avanti, così fecero il Torino e tutti i suoi tifosi dopo che la squadra divenuta leggenda perì a Superga. La forza per continuare e mantenere vivo per sempre lo spirito del Grande Torino derivò dai valori che capitan Mazzola e compagni avevano fatto propri e dalla ferrea volontà che la maglia granata ha sempre impersonificato: lottare sempre con dignità e orgoglio. La mostra “Ricordare e ricominciare” è un omaggio a chi dopo il 4 maggio del 1949 continuò e tuttora continua a incarnare il puro spirito granata.   

All’inaugurazione saranno presenti: Tony Gianmarinaro e famiglia; Giovanni Bessone; Patrizia e Daniela Bersia, figlie di Piero; Flavio Moro, figlio di Giuseppe; Guido Vandone; Danilo Borgese, nipote di Gremese; Umberto Motto. Parteciperanno anche  alcuni familiari di trasformò una squadra di calcio in leggenda: Nicolò Menti, nipote di Romeo Menti e di Giuseppe Grezar; Davide Bovolenta, marito di Nicoletta Perini che è la nipote di Dino Ballarin; Federico Checchi, nipote di Rubens Fadini.

Si ricorda che il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata eccezionalmente in occasione del derby, domenica 29 settembre 2013, varierà l’orario per le visite: apertura dalle 15 alle 20, con inizio dell’ultima visita guidata alle ore 18,30, quindi la mattina il museo rimarrà chiuso. Sabato 28, invece, il museo rispetterà i consueti orari.

Il Museo si trova a villa Claretta Assandri in via G.B. La Salle 87 a Grugliasco, comune in provincia di Torino ed è aperto il sabato dalle 14 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19, con ultimo ingresso alle 18. Sono possibili visite fuori orario di apertura dal lunedì al venerdì, ma solo su prenotazione. Per motivi di sicurezza si possono effettuare solo visite guidate. Per informazioni inviare una mail a: info@museodeltoro.it


Altre notizie
PUBBLICITÀ