.

Nel 1992 un gol di Casagrande, col senno di poi, regalerà la finale di Coppa Uefa

di M. V.

Nel 1992, il Torino di Emiliano Mondonico, che nei quarti aveva eliminato agevolmente il Copenaghen, affronta la gara di andata della semifinale (seconda volta nella storia ad aver raggiunto tale traguardo in Europa, la prima in Coppa UEFA) niente meno che il Real Madrid. Al Bernabeu, un gol di Casagrande poco prima del quarto d'ora della ripresa porta avanti il Toro. Sordo allarga per Policano sulla sinistra, il terzino granata, ad un metro dal fondo del campo e non lontano dalla rimessa laterale, lascia partire un fendente rasoterra a metà tra un cross ed un tiro che il portiere Buyo, evidentemente sorpreso, toglie dalla porta ma mettendo il pallone sui piedi del brasiliano a due passi dalla linea. Sarà illusorio per il risultato finale, perché Hagi e Hierro ribalteranno la situazione nel giro di cinque minuti, ma risulterà decisivo per il passaggio del turno al Delle Alpi.

REAL MADRID-TORINO 2-1 (0-0)
Marcatori: st 13' Casagrande, 16' Hagi, 21' Hierro.
Real Madrid: Buyo, Cehndo, Lasa, Rocha, Sancis, Milla (44' st Luis Enrique), Butragueno, Michel, Hierro, Hagi, Llorente. Allenatore: Beenhakker.
Torino: Marchegiani, Bruno, Mussi, Fusi, Annoni, Cravero (23' st Venturin), Scifo, Lentini, Casagrande (41' st Benedetti), Martin Vazquez, Policano. Allenatore: Mondonico.
Arbitro: Forstinger (Austria).
Note: espulso Policano al 27' st.


Altre notizie
PUBBLICITÀ