.

Oggi si svolge "In marcia per il Fila"

di Marina Beccuti

“In Marcia per il Fila” è l’evento che coinvolge i tifosi del Toro e che si svolgerà tra poche ore, domenica 19 maggio. In marcia per il Fila” è una camminata che parte dal Bar Norman, in via Pietro Micca 22 a Torino, dove il 3 dicembre 1906, in quella che allora si chiamava birreria Voigt, fu fondato il Football Club Torino e arriva al luogo dove sorgeva lo stadio Filadelfia, che per decenni fu lo stadio dove giocò il Toro e in tempi più vicini a noi si allenavano la prima squadra e le giovanili fino a quando non fu definitivamente demolito il 10 aprile 1998.

A seguito dell’ulteriore cambiamento di orario della partita Torino-Catania (che si giocherà questa sera alle 20,45) il comitato promotore comunica che la marcia partirà alle ore 14.30 dal Bar Norman e giungerà alle ore 16.30 allo stadio Filadelfia, dove si esibiranno fra gli altri gli Statuto e i Sensounico. Le performance musicali saranno intervallate da interventi di personalità di spiccata fede granata come il giornalista e scrittore Marco Cassardo ed ex giocatori del Torino. Nel caso in cui, invece, l’orario ufficiale della partita dovesse essere, per l’ennesima volta, cambiato e nel caso la partita si svolgesse alle ore 15, allora la marcia inizierà alle ore 11,30 sempre dal Bar Norman e si concluderà alle 13,30 allo stadio Filadelfia e dopo la gara, i tifosi sono invitati a tornare al Fila per assistere all’esibizione dei gruppi musicali e agli interventi di noti esponenti granata.    

La marcia è stata ideata per ricordare a tutti i soggetti istituzionali, Comune di Torino, Regione Piemonte e Torino FC, che il Filadelfia per i tifosi del Toro rappresenta molto di più di un campo di allenamento perché è la Casa, la culla dei sogni e delle speranze.

Si ricorda che in occasione della marcia è stata realizzata una maglietta, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza per sostenere le opere di bene di Don Aldo Rabino, cappellano del Torino Fc. La maglietta è acquistabile a 10 euro presso i punti vendita: Keepout via Gaidano, 109/21; Elettricità e Casalinghi via Madama Cristina, 80; Meli Domenico mercato della Crocetta; Tre Store piazza Carducci, 128; Corner Shop via De Sanctis, 62; Agenzia Viaggi 4 Passi via Filadelfia, 121/B; Edicola c.so Salvemini angolo via Rubino. Nel giorno della marcia la maglietta sarà in vendita sia alla partenza sia all’arrivo della marcia.


Altre notizie
PUBBLICITÀ