.

Quanti cuori granata battono in Lussemburgo

di Marina Beccuti

Il Toro è ovunque, in ogni regione come in ogni nazione ed è per questo che in Lussemburgo è nato anche un club formato da parecchi tifosi granata variegati, nel senso che provengono da varie regioni d'Italia e sono in terra straniera per ragioni di lavoro. TorinoGranata ha sentito il vice presidente Roberto Bertelli che ha presentato il TC Giorgio Ferrini sezione del Lussemburgo.

Com'è nata l'idea di mettere su un club in Lussemburgo?

L'idea del club è nata una sera guardando una trasmissione del Toro su Rete7. Era nell'autunno del 2010 e in quella trasmissione partecipava come ospite fisso il presidente del TC Giorgio Ferrini Nichelino, Mario Cacciolatto. Durante la trasmissione, potevi chiamare oppure mandare messaggi, ed io gli mandai un messaggio chiedendo come fare per creare un Toro Club. Mario vide quel messaggio e mi chiese di chiamarlo sul suo cellulare. Lo feci, e cosi mi propose di creare una sezione Lussemburgo del TC Giorgio Ferrini Nichelino. Non ci conoscevamo per niente eppure chiamata dopo chiamata il 16 dicembre 2010 nasceva il TC Giorgio Ferrini Lussemburgo. Eravamo in 6 quella sera più Mario che era venuto espressamente da Torino per l'inaugurazione (c'era mezzo metro di neve quella sera). Il presidente del club è ovviamente lui mentre io ne sono il vice. L'anno scorso è venuto ad ottobre ed abbiamo festeggiato (con un po' d'anticipo) il primo anniversario. Noi (io ed alcuni membri) siamo anche andati a Torino per vedere Torino-Piacenza (aprile 2011), Torino-Bari (novembre 2011) e Torino-Crotone (aprile 2012). Abbiamo anche il nostro striscione allo stadio Olimpico.

Perchè l'avete dedicato proprio a Giorgio Ferrini?

Beh, la domanda sarebbe da fare a Mario ma credo di poterti rispondere io. È il giocatore che meglio rappresenta lo spirito granata!  Ha dato tutto per quella maglia, un giocatore con una grinta eccezionale. È colui che conta più presenze con la maglia granata ed è stato il più a lungo capitano.

Quanti iscritti conta il club?

Ad oggi nel club siamo 44 membri tra tifosi e simpatizzanti granata. Io sono romagnolo, poi ci sono altri romagnoli, piemontesi, friulani, lussemburghesi, portoghesi (tra i quali uno supertifoso del Toro) ed un toscano che si chiama Marco (che ha fondato TorinoGranata, tra l'altro, ndr). Ci raduniamo ad ogni partita serale del Toro, quindi ad ogni anticipo o posticipo. Quest'anno, con la serie A alla domenica, cercheremo di vederci ogni tanto anche alla domenica pomeriggio. Il Toro, e parlo per me, lo seguo tutti i giorni sui vari siti dedicati al Toro tra i quali ovviamente Torinogranata.

Cosa ne pensi della squadra attuale?

La squadra di quest'anno mi soddisfa abbastanza, però manca ancora qualcosina per essere completamente soddisfatto. Sono rimasti Ogbonna e il capitano (per il quale stravedo) e questo è già un bene.

State organizzando qualche evento particolare?

Sarò molto contento di vederli giocare dal vivo a novembre quando verremo giù a Torino. La data dev'essere ancora fissata. Ad ottobre faremo di nuovo la nostra cena annuale con il nostro presidente e fin da sabato seguiremo il Torino contro il Pescara nella nostra sede che è il Ristorante Adriano and Co nel centro di Lussemburgo. Partita, Birra e Pizza... e speriamo nei tre punti.