.

“Statuto Football Club” il nuovo album della band mod torinese: il calcio giocato a ritmo di ska

di Elena Rossin
Fonte: Ufficio stampa Statuto
La copetina dell'album

Oggi esce “Statuto Football Club” il nuovo album, una raccolta di otto tra canzoni e sigle radio-tv a tema calcistico, riarrangiate con il tipico stile ska-soul-pop che da sempre è il marchio di fabbrica della storica band mod torinese Statuto. L’album,  prodotto da Pietro Foresti per Egea Music, ripercorre la storia del calcio italiano e non solo attraverso leggendarie melodie condivise da più d’una generazione di tifosi. Grandi classici e motivi storici del calcio che hanno canticchiato un po' tutti, che amino il calcio oppure no.

Tra le tracce la sigla di “Tutto il calcio minuto per minuto” e quella di “Novantesimo Minuto”, fino alla “Domenica Sprint” passando per la “Domenica Sportiva”. Nel disco anche l’iconica “La leva calcistica della classe '68” di Francesco De Gregori e “Una vita da mediano” di Ligabue. La divertente “La partita di pallone” di Rita Pavone e la hit internazionale “Un’estate italiana” del duo Nannini-Bennato.

Il rapporto tra Gli Statuto e il calcio è un amore che dura da anni. Sfegatati tifosi del Torino, per primi nel 1988 hanno firmato una canzone (“Ragazzo ultrà”) che descrive la tematica delle tifoserie organizzate. Correva l’anno 1998, quando nel videoclip del loro brano “Un Posto al Sole”, partecipava tutta la rosa del Torino Calcio al gran completo. Nelle immagini la squadra era impegnata in una partita con la band. Nel 2005 hanno pubblicato il brano “Facci un goal”, al cui videoclip partecipa anche lo storico attaccante del Torino Paolo Pulici. Con il collega Enrico Ruggeri hanno scritto nel 2010 il brano “Controcalcio”, che è un omaggio al calcio d’altri tempi. Inoltre il frontman della band oSKAr, è membro della Nazionale Italiana Cantanti dal 2017 con il ruolo di difensore. 

“Una passione che da sempre abbiamo voluto trasmettere al nostro pubblico - racconta oSKAr -. Un connubio quello tra calcio e musica che passa dalle gradinate degli stadi ai palchi dei concerti, tra goal e chitarre, note e rigori passa un filo sottile che in questo nuovo disco trova la sua massima rappresentazione”.

I brani sono stati presentati dal vivo in anteprima nella tournée estiva appena conclusa, anticipando quella dell’autunno/inverno dove unitamente alle nuove tracce gli Statuto proporranno i brani più famosi del loro repertorio da “Abbiamo vinto il Festival di Sanremo” a “Qui non c’è il mare” passando da “Piera”, “Ragazzo ultrà” e molti altri. Lo "Statuto Football Tour" nei club promette di far cantare e ballare tutti tra i ritmi ska e la melodia del soul.

La band è composta da Oscar “oSKAr” Giammarinaro (voce), Giulio “Arfy” Arfinengo (batteria), Francesco Tringali (chitarra), Alessandro “Bruce” Loi (basso), Lorenzo Bonaudo (tromba) e Gigi Rivetti (tastiere).