.

“Un derby solidale”

di Marina Beccuti
Fonte: www.cooperativaparadigma.it

A Torino, nella Circoscrizione IX, c'è una nuova Fabbrica: una fabbrica di socialità e solidarietà, una rete di servizi per le famiglie con persone disabili. E' la Fabbrica del Chinino, composta da due centri diurni e una comunità per persone disabili, gestita della Cooperativa Sociale Paradigma onlus. Una realtà che da oltre venti anni lavora, con il Comune e le Asl cittadine, a favore di oltre 70 famiglie. Dal 2012 gli spazi della Fabbrica del Chinino sono aperti alla cittadinanza e ospitano laboratori e iniziative sociali e culturali, dove l'incontro con una persona disabile è la "normalità", la quotidianità.
 Qui, nella Fabbrica, per il prossimo derby della Mole dell'11 dicembre 2016, è nata un'iniziativa di raccolta fondi davvero speciale: un'asta di solidarietà sul famosissimo portale eBay.it, che sostiene l'iniziativa, dove sarà possibile aggiudicarsi le maglie ufficiali del Toro e della Juve di Belotti e Buffon, autografate dai giocatori delle due squadre.
 Una proposta di donazione semplice, attraverso il sito http://www.ebay.it/usr/cooperativa_paradigma, dal 30 novembre al 9 dicembre. Chi vincerà questo “derby solidale”? Quale t-shirt avrà il maggior numero di proposte? Chi raggiungerà la donazione più alta, un tifoso granata oppure bianconero?
 
A vincere, però, non saranno soltanto due generosi tifosi, ma soprattutto i ragazzi e le ragazze disabili della Fabbrica del Chinino. L'intero ricavato sarà infatti devoluto al progetto “Chinino on Air” della Cooperativa Sociale Paradigma Onlus, che prevede la ristrutturazione del terrazzo di uno dei centri diurni per la creazione di un nuovo spazio ricreativo all'aperto.
 Da alcuni anni la Cooperativa ha potuto realizzare nuovi progetti grazie ai suoi sostenitori e ai suoi volontari. All'interno della Fabbrica del Chinino sono state infatti realizzate una palestra nel 2015 e una nuova cucina inaugurata lo scorso 11 novembre. Grazie all'iniziativa dell'asta solidale, la Fabbrica del  Chinino potrà continuare a crescere.


Altre notizie
PUBBLICITÀ