.

Un ex campione di pugilato racconta il suo Torino-Albinoleffe

di Marina Beccuti

Venerdì 06 gennaio 2012 ero in tribuna stampa ed assistere alla partita Torino vs Albinoleffe. Non sono un giornalista ma uno scribacchino che con occhio diverso da un giornalista specializzato nel calcio dice la sua come tifoso del Toro. Mi chiamo Valter Giorgetti, ex Campione d'Europa di Boxe negli anni '80, così ho visto il mio Toro all'ora di pranzo. Un Toro che rimedia un pari dopo la sosta di fine anno ma, non è tutta colpa sua. Una partita piacevole, non impegnativa che il Toro affronta con disinvoltura ma con poca convinzione dei suoi mezzi. Dopo lo spavento nel primo minuto di gara, il Toro, controlla il campo con disinvoltura terminando il primo tempo con un nulla di fatto. Nel secondo tempo il Toro è più intraprendente ma, sotto rete non c’è nessuno che può fare la differenza nemmeno Bianchi che anzi, mi sembra spento già da un pò di tempo.

Il Toro si trova, in superiorità numerica ma non sfrutta l’occasione per il troppo nervosismo in campo. Il Toro si impegna nella ricerca del goal e del gioco ma, troppa ingenuità e passaggi sbagliati, portano il regista Iori ad atterrare al limite dell’area l'attaccante dell'Ascoli e ricevere l’inevitabile espulsione. Il solo Antennucci, in giornata, coglie il palo a portiere battuto. Il Toro ci prova fino alla fine ma, niente da fare. L’Albinoleffe, disposto bene in campo e con l’arbitro non in giornata, hanno penalizzato il Toro che a sua volta dovrà capire come vincere le partite se, davanti non c’è nessuno in grado di fare la differenza e buttare la palla nella rete.

Comunque, il Toro si conferma campione d’inverno e questo è un buon biglietto per il ritorno nella massima serie. Crediamoci e se pensiamo che le cose non stanno andando bene, vabbè, abbiamo passato di peggio.