Un lettore ci scrive...
Sono Stefano di Correggio, 38 anni, 100% granata desidero rispondere al sig Caffa. Nonostante le prestazioni del Toro siano state deprimenti nell'ultimo mese, io credo che la squadra sia altamente competitiva seppure Foschi, Cairo e Colantuono non siano esenti da errori come chiunque nel proprio lavoro può commettere. E' però evidente l'enorme superficialità e la evidente mancanza di mentalità sportiva in Lei, sig. Caffa, che evidentemente o non ha mai praticato sport oppure se lo ha fatto ha dimenticato le leggi dello sport. E' evidente che ci sono mille fattori che condizionano le prestazioni sportive, soprattutto negli sport di squadra ma anche in quelli individuali; lo stato di forma fisico e mentale delle persone, la fiducia e l'autostima, l'ambiente, gli avversari, la compattezza dello spogliatoio. Ecco: su questo ultimo aspetto sottolineo che, essendo l'unione di spogliatoio basata sui sentimenti, si tratta di equilibri delicati che per essere reali, veri, necessitano di conoscenza e di tempo. Spesso non è solo questione di volontà.
Non è tutto automatico, tutto sempre risolvibile col mercato e con sostituzioni di giocatori o di staff. Io sono in parte deluso dal Toro, ma avere fede in una squadra significa amarla al di la di tutto, anche al di la delle prestazioni, la invito a riflettere sul taglio e sul tono, sulle certezze che Lei è convinto di avere e sul come le trasmette. Poi tatticamente rispetto la sua opinione pur non condividendola. Io ringrazio Cairo, Foschi e Cola per la voglia e l'impegno, li invito a cercare in tutti i modi di migliorare la compattezza, il gioco e l'agonismo del Toro. Se pensate che serva pazienza allora ditecelo, ma se serve coraggio di fare scelte radicali allora fatelo subito! Abbiamo qualcosa che è più di un obiettivo: è una missione, avere una squadra vera che torni in A e sia competitiva. Che ci regali meno delusioni e anche finalmente qualche gioia.
Da quello che ho intuito alla fine la linea di Stefano e quella di Paolo più o meno convergono, che il Toro dia maggiori soddisfazioni, questo metterà a tacere gli scettici. (Redazione TorinoGranata)