Adl, Lotito e Cairo contro la nomina di Simonelli. Ma è stata violata la "clausola compromissoria"
L'elezione del presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli ha degli strascichi giudiziari, per via che tre presidenti. De Laurentiis del Napoli, Lotito della Lazio e Cairo del Torino hanno presentato ricorso contro l'elezione del nuovo presidente al Tribunale di Milano, con la richiesta di destituzione di Simonelli. La firma al ricorso è di ADL e del consigliere indipendente della Lega Gaetano Blandini.
Secondo quanto ha riferito Repubblica, è stato chiesto il procedimento d'urgenza previsto dall'articolo 700 del Codice di procedura civile. Di fatto, De Laurentiis e Blandini hanno provato a cancellare l'elezione di Simonelli ma ora rischiano con la loro mossa, perchè avrebbero violato la "clausola compromissoria", che prevede che le controversie di ambito sportivo siano analizzate dalla Camera arbitrale, con la possibilità di accedere alla Giustizia ordinaria solo previa autorizzazione del Consiglio Federale, che non è arrivato in questo caso.
Violare tale clausola può anche portare ad una penalizzazione di 3 punti in classifica, ma il Napoli sembra salvo in quanto Simonelli non è un tesserato. La questione passerà ora al Procuratore Chinè che valuterà tutta la situazione.