.

AIC, Tommasi: "Si può annullare il campionato"

di Marina Beccuti

Il presidente dell'AIC, Assocalciatori, Damiano Tommasi, ha parlato al Messaggero dell'emergenza nel calcio riguardo al Coronavirus, sottolineando che nel paese ci sono altre priorità rispetto a questo sport. "In un paese dove mancano infermieri, parlare della ripresa delle attività sportive è un lusso. Non ci siamo resi conto di ciò che sta avvenendo".

Il fatto che il campionato possa andare fino a luglio è un'ipotesi non del tutto auspicabile: "Quello sarebbe un bel casino. C'è un'infinità di calciatori che, rispettando le regole, si trovano ad aver firmato per altri club, con decorrenza il primo luglio; ci sono i prestiti, gli svincolati. Il 30 giugno ci sono i bilanci da presentare ed è un problema per i club. Dovrà essere studiato uno scivolo, verrà fatta una moratoria, allungando gli accordi. E non bisogna esagerare con lo slittamento".

Tommasi non esclude che il campionato possa anche essere annullato: "Si chiudono le scuole, si può chiudere un campionato o più di uno. Sarebbe un bel problema, ma purtroppo queste cose non le scegliamo noi, ma il Coronavirus. Che ormai ci ha caricati tutti sulla stessa barca, nella stessa incertezza e con la stessa fragilità", ha concluso l'ex giocatore giallorosso.