.

Anche il Chelsea ha presentato ricorso al Tas di Losanna contro la Fifa

di Elena Rossin
Fonte: Gianlucadimarzio.com

Dopo il Milan e il Manchester City anche il Chelsea ha presentato ricorso in questo caso contro la Fifa che a febbraio aveva condannato il club e The Football Association per irregolarità nel trasferimento e tesseramento di 29 calciatori minorenni con il blocco del mercato della società di Abramovich per le successive due sessioni di mercato cioè con l’impossibilità di tesserare giocatori di qualsiasi età ad eccezione per la formazione femminile e quella di fusa e inoltre alla pena pecuniaria di 600mila franchi ed 90 giorni per colmare le irregolarità presenti a quella data. Una multa di 510 mila franchi era stata data anche a The Football Association. L’8 maggio poi nel secondo grado di giudizio a seguito del ricorso del Chelsea quasi tutto era stato confermato, infatti, il Comitato d'Appello della Fifa aveva deciso che l'interdizione non avrebbe riguardato il trasferimento di minorenni fino all'età di 16 anni, ma aveva confermato la multa di 600 mila franchi.

Anche questa seconda sentenza non è stata gradita dal Chelsea che ha così deciso di presentare ricorso al Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna, come riportato dal sto di Gianluca Di Marzio. L’annuncio del ricorso del Chelsea lo ha dato il Tribunale Arbitrale dello Sport con un comunicato ufficiale: "Il Tribunale Arbitrale dello Sport ha registrato il ricorso presentato dal Chelsea Football Club Ltd (CFC) contro la Fifa. Il ricorso è rivolto contro la decisione della Commissione d’Appello Fifa dell’11 aprile 2019, data in cui il Chelsea è stato dichiarato responsabile di aver violato i Regolamenti FIFA sullo status e sul trasferimento dei giocatori. Tale decisione ha confermato di bandire il club dalla registrazione di nuovi giocatori, a livello nazionale e internazionale, per due sessioni complete e per due periodi consecutivi".

"È stata inoltre comminata una multa di 600.000 franchi al club, il quale è stato richiamato e messo in guardia sulla condotta futura. Le procedure d’appello si svolgono generalmente con uno scambio di comunicazioni scritte tra le parti, mentre un gruppo di arbitri Tas sarà convocato per ascoltare il ricorso. Quando il gruppo verrà formalmente costituito, verrà emesso un calendario procedurale. Al momento non è possibile dire quando verrà emesso il Lodo Arbitrale per questo argomento. Il Tas non fornirà ulteriori informazioni in merito a questa procedura, ad eccezione dell’emissione di un comunicato stampa che annuncerà la decisione".