Barbara Bonansea testimonial di Special Olympics Italia
L’attaccante della Nazionale italiana entra a far parte del Movimento nato nel 1968 e che opera in 170 paesi nel mondo. “Un orgoglio e anche una responsabilità importante divulgare gli ideali di Special Olympics”, afferma Barbara, attaccate della Nazionale italiana di calcio femminile.
Bonansea, nata a Pinerolo, in provincia di Torino nel giugno del 1991 diventa testimonial di Special Olympics Italia, prima atleta calcistica italiana, indossando le stringhe rosse nel corso di ogni partita ed allenamento, e non solo.
“Sono orgogliosa – dichiara Barbara Bonansea – di entrare a far parte di questa grande famiglia. Ho sempre seguito le gesta di questi Atleti e ho sempre condiviso gli ideali che Special Olympics porta avanti in Italia. Quando è nata la possibilità di poter aiutare nel mio piccolo Special Olympics Italia sono stata felicissima di poter indossare i colori rossi. Trovo assurdo che ancora oggi, nel ventunesimo secolo, le persone vengano etichettate come diverse o non adatte, è importante che i valori di Special Olympics: azzerare le differenze e i pregiudizi, e unire attraverso lo sport, diventino non più un obiettivo da perseguire, ma un obiettivo raggiunto. Cercherò di partecipare il più possibile agli eventi organizzati da Special Olympics Italia, sperando non si sovrappongano ad impegni calcistici con il mio club di appartenenza e spero presto di poter annunciare nuove iniziative congiunte. Sento una grande responsabilità verso questi ragazzi e ragazze”.
Cosa è Special Olympics: Special Olympics è un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per 4.000.000 di persone, ragazzi ed adulti, con disabilità intellettiva. Nel mondo sono oltre 170 i paesi che adottano il programma Special Olympics. Il giuramento dell'Atleta Special Olympics è: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”.
Ogni anno una rappresentativa italiana viene chiamata a partecipare alternativamente ai Giochi Mondiali (Invernali o Estivi) o a quelli Europei. i suoi programmi sono adottati in più di 170 Paesi. Si calcola che nel mondo ci siano 4.205.630 Atleti più di 4.000.000 i membri di famiglie e 1.361.891 i volontari che ogni anno collaborano alla riuscita di 70.278 grandi eventi nel mondo.
Special Olympics International nasce nel 1968 negli Stati Uniti per volontà di Eunice Kennedy Shriver, in occasione dei Primi Giochi Internazionali tenutisi a Chicago, Illinois.
Per saperne di più www.specialolympics.it - www.barbarabonansea.com
Barbara Bonansea nasce a Pinerolo, in provincia di Torino, il 13 giugno 1991, cresce calcisticamente come attaccante nel Torino Calcio con cui fa il suo esordio in serie A a soli quindici anni. Oggi gioca nel Brescia Calcio e nella Nazionale italiana.