Cagni: "Nel 2010 il Toro ha deluso"
Fonte: di Raffaella Bon
A fine anno si tracciano come sempre i bilanci di un'intera stagione. La redazione di TMW ha interpellato l'ex allenatore di Empoli e Parma, Gigi Cagni.
Nel 2010 quale squadra lo ha colpito?
"Mi ha stupito certamente il Napoli, penso che sia una squadra che ha fatto meglio delle altre. La cosa più importante che ha espresso è stato senza dubbio il carattere e la condizione psicofisica. Nella storia del calcio non ricordo una squadra che ha cambiato risultato al 90esimo tante volte come ha fatto il Napoli, quindi vuol dire condizione psicofisica ed equilibrio tattico importante.
Della B direi il Novara perchè ha vinto il campionato di C ed anche il Varese, oltre ad aver vinto il loro campionato queste due squadre, stanno dimostrando anche in B condizione, freschezza e brillantezza di gioco".
Tra A e B chi lo ha deluso?
"Senza dubbio l'Inter nella seconda parte del 2010, che ha vinto tutto prima ma ora ha avuto delle nette difficoltà. La Fiorentina ha avuto un'annata storta, non so cosa sia successo da gennaio, quando c'è stata la rottura tra Prandelli e i Della Valle, lo sanno solo loro, questo ha influito anche sul campionato. Il Torino perchè solo ultimamente ha ritrovato la serenità tra squadra e tifosi, ma questo ancora manca in pieno con il presidente, squadra sempre in fibrillazione, servirebbe maggiore equilibrio tra pubblico e dirigenti.
Chi lo ha colpito come giocatori in A e B?
"In A sicuramente Hernanes e Ranocchia. In B il duo del Novara Gonzalez, Bertani".
Chi lo ha colpito negativamente?
"Ronaldinho con le qualità che ha non ha capito che serve lavorare duramente negli allenamenti, Per un allenatore vedere un giocatore come lui che butta via tutto porta rabbia e dispiacere. Non può con le sue qualità rendere così poco. Per questo il Milan lo vuole cedere".