Cairo Communication sempre in corsa per La7
Fonte: MF
E' l'argomento di questi giorni, a chi andrà La7, in vendita da Ti Media. Sia chiaro, la Telecom non vuole svendere un canale in crescita e sicuramente importante, perchè possiede i canali 7 e 8, che fanno gola a molti in quanto facilmente trovabili sul digitale terrestre senza dover digitare più numeri per arrivare al canale richiesto. Non è più una novità che Urbano Cairo è uno della lista dei probabili acquirenti, considerando il suo contratto di raccolta pubblicitaria e una certa disponibilità di denaro, potendo contare su una cassa superiore a 57 milioni di euro. Se dovesse acquisire La7 e i canali annessi, la Cairo Communication potrebbe ambire ad un ruolo di primo piano nel mondo televisivo italiano.
Tornando alla raccolta pubblicitaria, la società del presidente granata ha un contratto di raccolta pubblicitaria in esclusiva fino al 2019 con La7, La7D, La7.it e La7.tv. Tale accordo potrebbe anche diventare pesante per un nuovo proprietario, anche se garantisce a TiMedia introiti minimi non inferiori ai 120 milioni, ma è sicuramente un vincolo pesante. Di qui il fatto che Cairo potrebbe essere davvero il favorito per la successione al canale che ha in Enrico Mentana uno dei suoi pezzi pregiati, colui che ha fatto salire l'audience in modo non indifferente. A tutto si può rimediare, come un accordo che possa soddisfare tutti, a partire da Cairo ovvio.
Cairo si sarebbe fatto avanti con la manifestazione di interesse non vincolante in tandem con H3g, il cui interesse vira principalmente ai multiplex di TiMedia, il vero asset valutato almeno 300 mln.