Cairo fa i conti al calcio italiano
E' in corso il Festival dello Sport a Trento, patrocinato dalla Gazzetta dello Sport. Oggi ha preso la parola il presidente di RCS e del Torino Urbano Cairo, che ha parlato dei costi troppo alti del calcio italiano.
"Il calcio italiano oggi ha un debito di 5,7 miliardi di euro, 900 milioni solo nell'ultimo anno. La situazione è molto delicata: il calcio ha dato contributi importanti alla collettività (qualcosa come un miliardo all'anno) senza ricevere nulla", ha detto Cairo nel corso degli Stati generali del calcio italiano. Lo ha
Il calcio italiano, è stato detto, genera 11,3 miliardi di euro di indotto complessivo, di cui 6 miliardi di produzione diretta.
"Dopo la pandemia la situazione è peggiorata notevolmente per la chiusura degli stadi, la riduzione degli investimenti degli sponsor, il market trading dei calciatore è calato. La situazione generale va riformata: i costi sono cresciuti in maniera incredibile. Ora si può discutere di nuovi stadi e investimenti, ma la prima regola forte è quella di contenere i costi", ha specificatoil presidente granata.