.

Cairo sul derby SLA: "Sarà una festa per tutta la città"

di Giulia Borletto
Fonte: torinofc.it

Il Derby SLAncio di Vita è stato presentato alla stampa oggi, presso il Museo del Cinema alla Mole Antonelliana. Alla conferenza, moderata dal direttore di Tuttosport Paolo De Paola, sono intervenuti l’Assessore allo sport e Tempo Libero Giuseppe Sbriglio, Gianluca Vialli e Massimo Mauro dell’omonima Fondazione, il presidente di AriSLA Mario Melazzini, il presidente della Juventus Andrea Agnelli, il presidente del Torino Urbano Cairo. Tra gli ospiti in sala, il cantautore Ron, Matteo Miliano (Paracadutisti Sky School Project), Alessandro Gilardi (Presidente di Semana), l’ex arbitro Roberto Rosetti, il bianconero Pavel Nedved e il granata Giacomo Ferri.

Urbano Cairo (Presidente Torino F.C.): "Abbiamo tutti insieme voluto fortemente organizzare questo evento, e finalmente siamo qui a presentarlo. Ne sono sicuro: saranno tantissime le persone che, volendo vedere sconfitta una volta per tutte la Sclerosi Laterale Amiotrofica, una malattia subdola e terribile, si divertiranno allo Stadio Olimpico e lo riempiranno in ogni ordine di posto, creando uno spettacolo nello spettacolo che si preannuncia emozionante. Sarà una festa per la città intera, ma con la diretta tv ed i collegamenti radio sarà come sentire l’Italia intera stringersi intorno ad ogni singolo malato di SLA".

Andrea Agnelli (Presidente Juventus F.C.): "Abbiamo risposto con entusiasmo all’appello per partecipare al “Derby della Mole” in versione speciale. Questa sarà l’occasione, insieme al Torino F.C. e alla Fondazione Vialli e Mauro onlus, per regalare ai nostri tifosi un evento unico, che manca tanto alla nostra Città. Credo sia fondamentale, per una società dai valori consolidati come la Juventus, non perdere l’occasione per dare un importante contributo alla lotta contro una malattia terribile".

Mario Melazzini (Presidente AriSLA): "In questi anni l’eccellenza scientifica dei ricercatori italiani e stranieri ha permesso di raggiungere risultati importanti . Ma, per pensare ad un futuro senza SLA, occorre continuare ad investire nell’eccellenza scientifica in modo coordinato e strategico. In tal senso AriSLA si propone come interlocutore privilegiato nel dare impulso alla ricerca e sostenere i progetti più meritevoli e promettenti, assegnando i fondi secondo un criterio di assoluta meritocrazia. L’ obiettivo è quello di raggiungere a breve risultati che abbiano ricadute concrete per i malati di SLA ed i loro familiari affinché si possano assicurare migliori condizioni ed aspettative di vita. Per i malati, dunque, la ricerca è speranza e la speranza è vita! Con questa consapevolezza, mi auguro che la Stracittadina più antica d’ Italia possa contribuire concretamente a questa speranza".

Anche il Sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, ha voluto far pervenire un suo messaggio a sostegno dell'iniziativa: "La stracittadina è sempre una partita molto sentita, anche se a scendere in campo sono i campioni di qualche anno fa e la posta in palio non è fatta dai tre punti del campionato. L’appuntamento con il “Derby SLAncio di vita”, ne sono certo, porterà tantissimi spettatori sulle tribune dell’Olimpico. Migliaia di tifosi bianconeri e granata che, almeno per una volta, non dovranno vedere in campo avversari da contestare, ma solo calciatori da sostenere. Ventidue giocatori da applaudire nel segno della solidarietà perché, è bene ricordarlo, il 23 marzo si va in gol raccogliendo fondi per la lotta alla Sclerosi Laterale Amiotrofica, una delle malattie che ha colpito duramente anche il mondo del calcio".