Calcio Femminile, l'Italia stende l'Estonia
Fonte: Edoardo Brunetti
L’ITALIA STENDE 5-1 L’ESTONIA Primo tempo a reti bianche, nella ripresa si scatenano le azzurre con Mauro, Gabbiadini (doppietta), Rosucci e Bonansea in rete un minuto dopo il suo ingresso in campo e al primo pallone toccato
Dopo un primo tempo in cui l’Italia non è riuscita a trovare la via della rete contro un’Estonia brava nel chiudersi in difesa, obbligando così l’Italia a cercare soluzione alternative per andare al tiro, le azzurre hanno dilagato nella ripresa chiudendo la partita sul 5-1. DOMINIO – L’Italia chiude subito l’Estonia nella propria metà campo, ma la rete non arriva prima del secondo tempo, dopo che nella prima frazione di gioco Mauro aveva colpito un palo e Camporese e Gabbiadini erano andate vicine al gol. Il secondo tempo si apre con la rete dell’Italia al 12’ con Iannella brava nel servire Mauro ottima nel concludere a rete battendo l’estremo estone. Pochi minuti dopo è Tuttino a sfiorare il raddoppio, ma anche questa volta a negare il gol all’Italia è il palo, mentre al 23’ sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Brumana arriva il 2-0 firmato Gabbiadini. Nell’arco di quattro minuti arrivano poi il 3-0 e il 4-0 firmati rispettivamente da Rosucci, che si conferma strepitosa in questo avvio di stagione, e ancora una volta da Gabbiadini. Cabrini richiama in panchina Iannella ed inserisce al suo posto Bonansea che non ha bisogno di prendere confidenza con il terreno di gioco o di scaldare il piede perché al primo pallone toccato è subito rete: Camporese ancora una volta serve un assist perfetto che la punta azzurra tramuta in gol. 5-0 e partita chiusa, ma a due minuti dal termine l’Estonia si affaccia in avanti e Loo riesce a segnare il gol della bandiera superando Marchitelli.
ESTONIA – ITALIA 1-5
ESTONIA: Laar, Emajoe, Raadik, Loo, Palmaru (73 ́ Trutsi), Aarna, Kallas (73 ́ Lambin), Zlidnis, Kuppas, Vals (81 ́ Toom), Ounpuu. A disp.: Hoop, Bannikova, Jekimova, Zernosekova. All.: Boanas ITALIA: Marchitelli, Manieri, D ́Adda, Tuttino, Di Criscio, Stracchi, Gabbiadini, Mauro (69 ́ Brumana), Iannella (75 ́ Bonansea), Camporese, Rosucci (75 ́ Alborghetti). A disp.: Penzo, Rodella, Linari, Girelli. All.: Cabrini ARBITRO: Zinck (Fra).
MARCATRICI: 57 ́ Mauro, 68 ́ Gabbiadini, 70 ́ Rosucci, 72 ́ Gabbiadini , 76 ́ Bonansea, 88 ́ Loo (E).
Questo il commento della Bonansea: "Sono molto felice per il gol e devo dire grazie a Camporese per l’assist; la partita l’avevamo già vinta, ma per me ha significato molto. In Nazionale finora non ho saputo ritagliarmi molto spazio, soprattutto nei momenti salienti quindi so di dover sfruttare ogni singolo minuto che il mister mi concede per dimostrargli che non si è sbagliato nel convocarmi e cercare di metterlo in difficoltà nella scelta dell’undici titolare per il futuro. Una bella vittoria perché abbiamo espresso un buon gioco dimostrando che stiamo continuando a compiere passi in avanti nel nostro lavoro. L’Estonia, non lo avevamo di certo nascosto, non poteva rappresentare un ostacolo insormontabile, ma era importante partire con il piede giusto, dimostrare di essere superiori non solo nel risultato, ma anche nel gioco senza sottovalutare la partita. Lo abbiamo fatto e su questa strada dobbiamo proseguire”.