Calvarese sull’arbitro di Torino-Bologna 1-2: “Discutibili i cartellini di Fourneau”
Fonte: Tuttosport
L'ex arbitro Gianpaolo Calvarese ha commentato, sulle colonne dell'edizione odierna di Tuttosport, l'operato di Francesco Fourneau, direttore di gara della gara Torino-Bologna finita 1 a 2: “Fourneau porta a casa un Torino-Bologna combattuto ma corretto, senza episodi nelle aree di rigore. L’arbitro romano, infatti, come visto nelle precedenti partite - per ultima Parma-Juve - cerca di ritrovare la continuità che aveva contraddistinto la sua passata stagione.
Dal punto di vista tecnico sono 24 i falli fischiati, e l’unico episodio curioso arriva poco dopo l’ora di gioco: Vlasic va a sbattere contro il direttore di gara che interrompe subito il gioco, c’è qualche protesta da parte degli ospiti ma si tratta in re-altà di una scelta di buonsenso (che condivido); avendo preso una botta, Fourneau evita qualsiasi problema su una possibile ripartenza.
Qualche difficoltà in più, invece, a livello disciplinare: la gara si chiude con 4 ammoniti, non tutti corretti. Nel primo tempo il 41enne estrae un giallo per Maripán, ma lo risparmia poco dopo a Sohm per uno step on foot su Vlasic. Poco dopo l’intervallo è invece Gineitis a ricevere un’ammonizione per un intervento in ritardo su Lucumí: il lituano protesta contro l’arbitro, che però sceglie di non optare per il secondo giallo. Gli ultimi due cartellini vengono estratti nelle fasi finali di partita: prima nei confronti di Sohm, che però non commette alcun fallo su Casadei; poi per Vlasic, che invece abbatte in maniera irregolare Freuler”.
La pagella del quotidiano all’arbitro Fourneau 6: Non deve prendere decisioni difficili.