Calvarese sulla direzione di gara di Torino-Empoli 1-0: “Bene sia l’arbitro sia i varisti”, mentre per la Gazzetta non arrivano alla sufficienza
Fonte: Tuttosport e La Gazzetta dello Sport
Livio Marinelli è un arbitro di grande personalità, che piace a Rocchi perché decide spesso “di pancia” e va dritto per la propria strada. Così l’ex arbitro Calvarese sulle colonne di Tuttosport. In questa stagione aveva vissuto una brutta giornata all’U Power Stadium, in Monza-Lecce, quando non aveva revocato l’espulsione di Baschirotto nonostante l’On Field Review. Ieri, allo stadio Olimpico Grande Torino, ha colto l’occasione per riscattarsi, fornendo una prestazione precisa ed equilibrata. Prosegue nella sua disamina Calvarese che poi entra nello specifico.
§Tecnico e disciplinato: nel primo tempo annullato un gol all’Empoli: Ebuehi è oltre l’ultimo difensore sul passaggio di Luperto. Nel secondo tempo check del Var per un presunto fallo di mano di Luperto. Il difensore intercetta il pallone col braccio ma in maniera del tutto casuale: vuole colpire il pallone con la testa ma non vi riesce e impatta il pallone con il braccio una volta superato quando è in ricaduta, intervento non punibile.
Pochi minuti dopo proteste del Torino per un mani di Ranocchia su cross di Ilic. Ma anche qui non c’è nulla: il centrocampista azzurro impatta col gomito sinistro mentre si sta girando. L’arto è attaccato al corpo, a differenza del braccio destro (che però non intercetta il pallone). Marinelli riesce a gestire le proteste con grande serenità e senza mai strafare.
Tuttosport ha giudicato la direzione di gara di Livio Marinelli dandogli come voto 6 e specificando: “È aiutato dal Var, però sventola troppi cartellini gialli”.
Non è dello stesso avviso La Gazzetta dello Sport che non ritiene sufficiente la prova di Marinelli e dei suoi assistenti nella moviola dal titolo: “Vanja: è palla. Impera l’off-side. Ranocchia:dubbi”. Due gol annullati con il fuorigioco semiautomatico. L’uscita di Vanja su Cancellieri non è da rigore: palla piena (7’ s.t.). Non è da penalty il braccio (in movimento naturale, dietro la schiena e senza veder la traiettoria del pallone) di Luperto,mentre resta un piccolo dubbio sul colpo di Ranocchia (83’, cross di Ilic): il braccio non altera la figura ma il gomito è un po’ staccato. E così la rosea giudica Marinelli da 5,5 Dall’80’, 4 cartellini: nei finali, spesso Marinelli si perde un po’. Bravo a valutare l’uscita di Vanja (palla), il “Saot” lo supporta ma quel gomito di Ranocchia... E lo stesso voto dà anche agli assistenti Bercigli e Cavallina.