.

Conterio: “Il calciomercato estivo ha rivoluzionato la geografia degli agenti italiani. Volti nuovi, conferme ma profili profondamente diversi: da Riso a Busardò, da Algeri a Lucci, da Gardi a Giuffrida”

di Elena Rossin
Fonte: Tmw
Marco Conterio

Nell’editoriale di oggi su TuttoMercatoWeb.com, il giornalista Marco Conterio (conduttore e autore su Radio Sportiva, è uomo mercato e opinionista su Tuttomercatoweb. In RAI con 90° Minuto, Calcio Totale e La Domenica Sportiva) ha parlato degli agenti dei calciatori e di come hanno inciso sulla sessione di calciomercato che si è conclusa da pochi giorni: Ecco che cosa ha scritto Conterio:

“Il calciomercato dell'ultima estate ha rivoluzionato la geografia degli agenti italiani. Un mercato globale che ha avuto però l'Italia spesso come suo epicentro. Tra entrate e cessioni, tra arrivi e partenze, la Serie A ha sempre e comunque il suo peso all'interno delle trattative internazionali. E l'ultima sessione ha raccontato di protagonisti nuovi, di nomi che hanno preso campo, di chi si è preso i riflettori e il proscenio, di chi ha preferito lavorare e operare dietro le quinte. Non citiamo i grandi nomi internazionali, protagonisti come Fali Ramadani, Pini Zahavi, Jorge Mendes e Rafaela Pimenta: questo è un viaggio all'interno dei nostri agenti, molti di questi oramai definitivamente diventati anche delle vere e proprie potenze internazionali.

La Nazionale di Riso, il mercato di Lucci
Giuseppe Riso è cresciuto coi suoi giovani, coi suoi ragazzi. Tanto da diventare, come portfolio della sua agenzia, il vero e proprio protagonista di questo mercato. Tonali al Newcastle, Frattesi all'Inter, Rovella alla Lazio, Petagna al Cagliari, Lucca all'Udinese, Colombo e Gagliardini al Monza, Piccoli al Lecce, il no di Buongiorno all'Atalanta che vale come un colpo sono solo alcuni dei tantissimi affari a segno. Di fatto in prospettiva può avere, in agenzia, metà della Nazionale italiana. Credere nei giovani, bravi, di talento, paga. Una presenza fissa dei trasferimenti dei propri assistiti è Alessandro Lucci: è mancato forse il colpo copertina, ma ogni intenzione è andata praticamente a segno (la ciliegina sarebbero stati Sallai, Vecino e Kostic), da Karlsson portato in Italia al Bologna con Calafiori a Correa al Marsiglia, Cuadrado all'Inter, Dzeko al Fenerbahce fino alla risoluzione di un problema pesante per la Juventus come Bonucci, questione risolta con il passaggio in Bundes, in Champions, all'Union Berlino.

Dietro le quinte: il lavoro di Busardò e di Algeri
La CAA Base Soccer, uno dei colossi internazionali, è da tempo radicata in Italia. E Paolo Busardò, dietro le quinte, lontano dai microfoni, dalle luci della ribalta, è da anni tra gli artefici principali del nostro mercato. Si contano ben 45 (!) trattative definite in questa estate: ha preso parte ai deal di Pulisic, Loftus-Cheek, di De Ketelaere, di Zapata, di Musah, di Viti, di Amrabat, di Castillejo, di Onana, di Hojlund, di Mulattieri, di Sulemana, di Bellanova e non solo... Una vera e propria ragnatela che riguarda le grandi d'Italia ma anche d'Europa. E poi Fabio Algeri: foto dell'intermediario di questa estate? Zero. Interviste? Nessuna. Telecamere puntate? Sempre dietro le quinte. Eppure è stata forse l'estate più importante di sempre per il procuratore romagnolo che ha chiuso Hojlund e Amrabat insieme al Manchester United e col giocatore, il ritorno di Strootman al Genoa dove ha riportato pure Haps, ha preso parte all'affare Guendouzi, è stato mente dello scambio Freuler-Dominguez tra Bologna e Nottingham, ha portato Beukema al Bologna e soprattutto l'uomo del momento in Serie A, Reijnders al Milan. …

Per continuare a leggere l’articolo cliccare sul seguente link:
https://www.tuttomercatoweb.com/editoriale/il-calciomercato-estivo-ha-rivoluzionato-la-geografia-degli-agenti-italiani-volti-nuovi-conferme-ma-profili-profondamente-diversi-da-riso-a-busardo-da-1873333


Altre notizie
PUBBLICITÀ