.

Ecco quali effetti avrà il Mondiale per Club sul calciomercato: non solo la finestra extra dall'1 al 10 giugno

di Elena Rossin
Fonte: Tmw
Gianni Infantino

Il nuovissimo torneo voluto dalla FIFA si porta dietro alcune problematiche di tipo contrattuale e tempistico. I normali contratti dei calciatori infatti hanno scadenza 30 giugno, momento che coinciderà più o meno con la metà del percorso del Mondiale per Club che inizierà il 15 giugno e si concluderà con la finale del 13 luglio.

Due sono le squadre italiane che vi parteciperanno l’Inter che dovrà vedersela con River Plate, Urawa e Monterrey nel proprio gruppo e la Juventus che affronterà nel suo Manchester City, Wydad e Al Ain.

Le strategie della FIFA
Intanto, è stata istituita una nuova finestra di mercato dall'1 al 10 giugno: dieci giorni in cui tutti i club, non solo i 32 del Mondiale, potranno comprare giocatori e depositare contratti. Prima dell'inizio del torneo, poi, dovrà essere presentata una pre-lista di 50 giocatori: in caso di calciatori in scadenza, col rischio che quindi dall'1 luglio questi possano cambiare squadra a competizione in corso, sarà proprio la FIFA a decidere il club per il quale l'eventuale soggetto in questione giocherà "dopo aver ascoltato le parti interessate". La lista definitiva sarà poi di massimo 35 giocatori, con aggiornamenti possibili tra il 27 giugno ed il 3 luglio: 4 i giocatori sostituibili in caso di svincolo a zero per fine del contratto più 2 nuovi integrabili.