.

Ed ecco a voi...Farsopoli

di Giulia Borletto
Fonte: srweb.eu

Difficile capirci qualche cosa ormai in questo paese, tutti si accapigliano su tutto, discutono spinti da incrollabili certezze, pronti a dispensare il "verbo" sicuri in fondo all'anima di essere i depositari della verità ... salvo cambiare idea.

In politica quello che viene detto il lunedì, ne siamo certi, il venerdì sarà diverso ... figuriamoci nel mondo del calcio!

Più che di calciopoli parleremmo di FARSOPOLI a questo punto, senza per altro essere juventini perchè non sono mica gli unici ad essere andati in serie B d'ufficio.

Se le partite venivano in qualche modo accomodate tramite designazioni pilotate e se colui che oggi dirige prima dell'investitura aveva un triplo lavoro, consulente finanziario, arbitro, e a tempo perso impiegato in un "call center" ... qualche dubbio, per lo meno, ci viene sulla regolarità del gioco e sulla conseguente distribuzione degli utili.

Ricordiamo l'estate del 2005 ...
... Al campo di Orbassano veniva presentato Keller con Zaccarelli nelle vesti di salvatore della patria, subito dopo ci ritroviamo ad Acqui Terme dove in un assolato pomeriggio incrociamo Arrigoni che si mangia un gelato, sempre Zaccarelli che legge il giornale nella hall del Grand Hotel e noi con l'allora Capo Ufficio Stampa Chiuminatto (con le lacrime agli occhi) che ci salutavamo dandoci appuntamento a tempi migliori ... il Toro era appena fallito era il tempo della linea dura, anzi durissima.

Ne avevano fatto le spese nel tempo Fiorentina, Napoli ed altre squadre, ma non la Lazio (motivi di ordine pubblico) e la Roma che avevano gli accosti giusti.

Poi scoppia Moggiopoli o Calciopoli, gli scudetti vanno e vengono come in una stazione ferroviaria, i punti di penalizzazione prima si accumulano e poi si condonano, dalla serie C si passa alla Serie A con triplo salto carpiato e su tutto e tutti troviamo puntato il dito severo dell'Inter che ammonisce i truffatori.

Telefonavano tutti, si mettevano d'accordo tutti, Gazzoni, Sensi, Cimminelli rovinati (o quasi) dal sistema, mentre sopravvivevano solo quelli che campano di Champions e la forbice fra i ricchi ed i borghesi si allargava.

Oggi i Borghesi sono molto vicini ai Poveri ed i Ricchi sono diventati Ricchissimi ... c'è qualche cosa di diverso guardandosi intorno anche al di fuori del mondo del calcio?

Chiedere giustizia non è possibile, talmente è grande il coinvolgimento che non si potrà mai arrivare ad una soluzione ... alla fine si ci sarà un condono, un'archiviazione, una prescrizione e ci auguriamo solo una cosa, che da quel giorno in poi ci siano delle regole e che vengano rispettate.

Certo che il passaggio dalla farsa alla normalità non sarà una cosa semplice ... e provare a chiedere l'ammissione al campionato francese ad esempio?

Anche li però non ci amano di sicuro ... come recitava il detto scherzoso ... "Come diceva Jean Gabin les italiens son tout des assassin" ... delle regole!

Ad Majora.


GMC