.

Gli spettri di Cairo: arbitri, mister X, la B

di Marina Beccuti
Fonte: www.cronacaqui.it

Cairo, quanti spettri. C’è lo spettro retrocessione, c’è lo spettro di “Mister X”. Infine c’è lo spettro complottistico-arbitrale. Ieri, alla radio, il presidente granata si è soffermato soprattutto su quest’ultimo: «Per colpa degli arbitri -ha detto il numero uno granata - abbiamo sette punti in meno in classifica». Amante dei numeri e delle statistiche, l’editore alessandrino/milanese ha fatto pubblicare sul sito ufficiale della società l’elenco dei torti subiti quest’anno, corredati da tanto di foto. Un vero e proprio dossier (lo manderà alla Lega Calcio?) per dimostrare che ai granata spetterebbero 26 punti in classifica e non gli attuali 19.

SOLO TORTI?

«Contro il Chievo abbiamo visto molti episodi dubbi - ammonisce Cairo a Gr Parlamento -. Dall’elenco che ho fatto fare, si vede come avremmo potuto avere dai sei ai sette punti con un trattamento regolare». «Il gol di Italiano (quello dell’1-1, ndr) è lo stesso che Rubin ha segnato contro il Cagliari e che il medesimo assistente ha annullato», si sfoga Cairo, dimenticando però che proprio Rubin è stato graziato da arbitro e assistente, domenica, per un evidente fallo di mano in area di rigore non concesso alla squadra di Di Carlo. Ma l’elenco dei torti pubblicato sul sito web ufficiale granata, ovviamente, di questo non parla: si citano quindi otto episodi (sette in campionato e uno in coppa Italia), che coinvolgono in modo decisivo soprattutto l’operato di De Biasi, criticato e esonerato, ma colpito in maniera numericamente più influente di Novellino nel corso del campionato, con quattro episodi a sfavore.

IN DIFESA DEL GRUPPO

Cairo corregge poi il tiro: «Non sono scatenato contro gli arbitri, vorrei solo un minimo di equità». «Se ci dessero le cose buone che facciamo, ora sarebbe tutto diverso: saremmo in una posizione migliore posizione di classifica e potremmo giocare con maggiore tranquillità», fa notare l’editore che svia l’attenzione dalle lacune della squadra: «Sì, certamente possiamo fare di meglio per rendimento, ma sono otto episodi su 23 partite, tutti a sfavore», continua a sottolineare Cairo.

MISTER X

Come se non bastasse, sulla testa del presidente granata incombe lo spettro di Mister X: questa infatti, potrebbe essere la settimana decisiva. Il presunto, possibile, acquirente del Toro - stando a quanto riportato dagli avvocati che lo rappresentano - si dovrebbe rivelare entro questo fine settimana o, al più tardi, lunedì prossimo, magari sull’onda di un possibile risultato negativo di Roma, contro la Lazio: Mister X cercherà l’appoggio della gente. Niente di più facile in un momento così negativo in cui la serie B appare sempre più vicina.

Andrea Scappazzoni


Altre notizie
PUBBLICITÀ