.

Hall of Fame, questa sera le nuove premiazioni. C'è Sheva

di Marina Beccuti

Stasera è in programma a Coverciano la cerimonia annuale della "Hall of Fame del Calcio Italiano", il riconoscimento che dal 2011 la FIGC assegna a calciatori, calciatrici, allenatori, arbitri e dirigenti che hanno scritto la storia del nostro calcio.

I premi della XII edizione sono arrivati dai voti di una giuria esperta, composti da giornalisti sportivi coordinati da Matteo Marani, presidente della Fondazione Museo del Calcio.

Entrano l'attuale ct dell'Italia Luciano Spalletti (categoria ‘Allenatore’) e il campione del mondo 2006 Daniele De Rossi (Calciatore italiano) e il vice campione mondiale nel 1970 Roberto Boninsegna (Veterano). C'è anche l’azzurra Valentina Giacinti (Calciatrice).

Il campione straniero votato è Andriy Shevchenko (Calciatore straniero), Pallone d’oro 2004 e protagonista con il Milan degli anni Duemila. Con Sheva è stato premiato anche il direttore generale del Milan che portò il campione ucraino in rossonero, Ariedo Braida (Dirigente).

Tre invece i premi alla memoria di questa dodicesima edizione: al capitano della Roma Campione d’Italia 1983, Agostino Di Bartolomei, al centrocampista della Lazio Campione d’Italia 1974 Vincenzo D’Amico e all’allenatore del Cagliari scudettato nel 1970, Manlio Scopigno.

Questa la lista dei premiati.

Calciatore italiano: Daniele De Rossi
Allenatore: Luciano Spalletti
Calciatore straniero: Andriy Shevchenko
Calciatrice: Valentina Giacinti
Veterano: Roberto Boninsegna
Dirigente: Ariedo Braida
Premi alla Memoria: Agostino Di Bartolomei, Vincenzo D’Amico, Manlio Scopigno
Premio ‘Davide Astori’: Santo Rullo per il progetto ‘Crazy for Football’