.

I 10 portieri più costosi secondo il CIES: c’è Meret, ma non ci sono Donnarumma e Sirigu

di Elena Rossin
Fonte: CIES e Tmw
Salvatore Sirigu

Il CIES Football Observatory ha stilato la classifica dei 10 portieri più costosi del mondo. Nella particolare graduatoria ci sono gli estremi difensori dei più importanti e ricchi club europei, ma qualche assenza si nota come quelle di Donnarumma e Sirigu che non sfigurano per capacità con i colleghi presenti nella particolare graduatoria.
Sorprende appunto l’esclusione dalla classifica di Gianluigi Donnarumma, anche se in quest’ottica la valutazione del numero 1 rossonero è influenzata negativamente dalla scadenza ravvicinata del contratto.
Magari potrebbe sorprendere meno l’esclusione di Salvatore Sirigu perché in queste classifiche contano anche l’età e il portierone granata ha compiuto 33 anni il 12 gennaio scorso, non è il titolare in Nazionale e il Torino sta facendo male, anche se lui assolutamente no malgrado tutto, ma per quanto ha fatto vedere in campo dovrebbe far parte della classifica perché 108 parate finora in campionato delle quali 30 decisive dovrebbero far valere il suo cartellino di più dei 6,5 mln come è indicato da Transfermarkt, che indubbiamente non utilizza gli stessi parametri del CIES.

La classifica del CIES dei 10 giocatori più costosi al mondo:
1. Ederson, Manchester City - 86,8 milioni di euro
2. Alisson Becker, Liverpool - 84,2 mln
3. Kepa Arrizabalaga, Chelsea - 76,4 mln
4. Jan Oblak, Atletico Madrid - 52,7 mln
5. Marc-André ter Stegen, Barcellona - 50,2 mln
6. Thibaut Courtois, Real Madrid - 47,5 mln
7. David De Gea, Man United - 47,3 mln
8. Jordan Pickford, Everton - 45,2 mln
9. Pau Lopez, Roma - 37,9 mln
10. Alex Meret, Napoli - 35,7 mln


Altre notizie
PUBBLICITÀ