.

IFAB, da Euro2020 cambiano regole fallo di mani e fuorigioco

di Marina Beccuti

Da Euro2020, ovvero da oggi, parte il nuovo regolamento IFAB sui falli di mano e i fuorigioco. Queste saranno le novità.

Per quello che riguarda il fallo di mano, molto discusso negli ultimi anni, le normative UEFA dicono: "Qualsiasi contatto tra la palla e il braccio o la mano di un giocatore non costituisce necessariamente un'infrazione. Si considera che un giocatore abbia artificialmente aumentato l'area coperta dal suo corpo quando la posizione del suo braccio o della sua mano non è una conseguenza del movimento del suo corpo in quella specifica situazione o non è giustificabile da un tale movimento". L'IFAB chiede agli arbitri di giudicare in questo modo: "La regolarità della posizione del braccio o della mano in relazione al movimento del giocatore in una particolare situazione". Questo significa che sarà più influente la discrezionalità degli arbitri.

Secondo la vecchia regola, un arbitro non avrebbe dovuto fischiare fallo se la palla avesse colpito la mano dal rimbalzo di un'altra parte del corpo.

Sul fuorigioco l'IFAB ha spiegato: "Mani e braccia di ogni giocatori, portieri compresi, non verranno più presi in considerazione per la determinazione di una posizione di fuorigioco. Il limite superiore del braccio è la parte inferiore dell'ascella. La spalla non è considerata parte del braccio ed è quindi una parte del corpo con cui è lecito colpire la palla".