.

Il primato del Toro e i precedenti: nel ‘36 battendo la Juve e poi nel 1977

di Elena Rossin
Fonte: Tuttosport
L'esultanza del Torino

Prima di adesso il Torino si ritrovò in vetta alla classifica in solitario per due volte. Era l’11 ottobre del 1936 quando il Torino sconfisse seccamente al Filadelfia il Novara, 4 a 1, ma nella prima giornata era stato battuto dal Genoa. Però dopo quella sconfitta col Genoa, il Torino batté  2 a 0 la Triestina in Friuli e poi in casa la Roma e sconfisse la Juventus per 1 a 0 e infine appunto il  4 a 1 al Novara: 8 punti dopo 5 giornate, con Bologna e Lazio a quota 7. E quella fu anche l’unica volta in cui il Torino si ritrovò da solo in vetta dopo 5 turni, prima di oggi, si legge su Tuttosport. E in quel campionato alla fine il Torino arrivò terzo.

Invece l’ultima, ora penultima, volta in assoluto in cui il Torino si ritrovò in vetta in solitudine, era però la 17ª giornata (2ª del girone di ritorno fu 47 anni fa: granata avanti con 29 punti e Juve dietro con 28. Il 20 febbraio del 1977 il Toro sconfisse il Bologna e i bianconeri pareggiarono 2 a 2 a Marassi col Genoa. Durò poco perché  la settimana dopo i granata persero nella capitale contro la Roma, mentre la Juve in casa batté il Foggia. A fine campionato la Juventus con 51 punti vinse lo scudetto e il Torino con 50 giunse secondo, mai una squadra in Italia conquistò così tanti punti in un campionato a 16 squadre senza vincere lo scudetto.

Quattro giorni fa nell'anticipo della 5ª giornata il Torino ha affrontato l'Hellas Verona al Bentegodi vincendo 3 a 2 e poi i successivi risultati propizi di Juventus-Napoli 0-0, della Roma che ha sconfitto l'Udinese 3 a 0 e del Milan che nel derby ha battuto l'Inter 2 a 1 hanno garantito alla squadra di Vanoli di essere da sola al vertice.  


Altre notizie
PUBBLICITÀ