.

Il Toro si è assopito? I tifosi potrebbero caricarlo

di Marina Beccuti

Si legge su La Stampa che Vanoli ieri avrebbe strigliato la squadra, alla ripresa degli allenamenti. Secondo il tecnico di Varese la squadra dunque ha perso stimoli? L'infortunio di Zapata avrebbe dovuto dare maggiore responsabilità al gruppo ma, a quanto pare, oltre al centravanti colombiano, nessuno ha la personalità di prendere per mano i compagni per dare loro la carica di scendere in campo con la bava alla bocca. Effettivamente va bene il mister a spronare i suoi, ma è chi va in campo che ha la responsabilità di fare bene e avere la carica giusta. Le squadre forti e di personalità devono sapersi gestire anche senza le indicazioni del mister. Prendere ad esempio Palladino della Fiorentina, l'ultima squadra che ha battuto il Toro, ha detto che i suoi giocatori potrebbero anche non avere bisogno di lui in campo.

Probabilmente il fatto che sia uscito il nome della Red Bull come possibile alternativa a Cairo non ha fatto bene all'equilibrio della squadra, le rassicurazioni del presidente, che continua a dire che non vende, possono sì tranquillizzare ma fino ad un certo punto, quindi se non c'è nulla di vero, possono essere voci create ad arte per destabilizzare l'ambiente. Tuttavia le questioni societarie non devono entrare nella psicologia della squadra, che deve starne fuori.

E chissà che aprire le porte del Filadelfia per un bagno di folla rigenerante non faccia bene alla squadra. Purchè resti fuori dalle contestazioni.